rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Sabato 1° maggio riparte Castelli Aperti

Dalla primavera all'autunno dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri saranno aperti ai visitatori

Sabato 1 maggio riparte la rassegna Castelli Aperti che, dal 1996, consente al pubblico di scoprire e visitare il patrimonio storico e artistico dei castelli, giardini, musei, palazzi, ville e borghi del Piemonte. 

Giunta alla sua 26esima edizione, Castelli Aperti ogni anno cerca di rinnovarsi per valorizzare il patrimonio della nostra regione e per fare scoprire al visitatore un territorio che rappresenta un unicum in Italia, per quanto riguarda storia e ricchezza artistica e architettonica.

Anche nel 2021 saranno infatti tante le novità che arricchiranno l’iniziativa. Prima fra tutte la possibilità di prenotare on line la visita di ogni struttura appartenente al circuito grazie a Castel in a Click, progetto promosso dall’Associazione Amici di Castelli Aperti con il sostregno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Luoghi della Cultura 2020.
Il biglietto consente l’accesso ad ulteriori servizi quali la prenotazione di una guida personale, la partecipazione agli eventi, la prenotazione di visite esperienziali e, dove disponibile, una rete WI-FI interna al castello, l’accesso con il proprio smartphone ai contenuti multimediali della struttura, a partire dall’audioguida in multilingua.

In provincia di Novara Castelli Aperti amplia in modo significativo la propria rete grazie al sostegno di Fondazione Cariplo che ha permesso la creazione di un sottocircuito formato dal castello di Vinzaglio, da Palazzo Penotti Ubertini a Orta San Giulio, da Villa Nigra a Miasino e dal Borgo e Castello di Fontaneto d’Agogna, le cui date di apertura sono in fase di definizione. 

Dal 26 aprile è già possibile visitare i Giardini Botanici di Villa Taranto a Pallanza (VB), aperti tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30. Il Castello dal Pozzo di Oleggio, invece, aprirà ai visitatori venerdì 21 maggio, tutti i giorni comprese le festività. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 1° maggio riparte Castelli Aperti

NovaraToday è in caricamento