rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
social

Consorzio Gorgonzola Dop al Cibus di Parma

Il formaggio locale sarà presente alla fiera dedicata all'agroalimentare con alcune sorprese

Anche il Consorzio del Gorgonzola Dop sarà presente al Cibus di Parma, l'importante fiera dell'agroalimentare, con uno spazio dedicato alla divulgazione e all'incontro, mirato a valorizzare e informare correttamente sul prodotto.

"A fine marzo sono state prodotte poco meno di 1 milione 357mila forme di Gorgonzola, un dato ottimo che ci conferma una decisa ripresa in un momento non facile per il nostro settore – ha commentato Antonio Auricchio, presidente del Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop –. Anche l'export è partito molto bene con una crescita del 6,5% registrata a gennaio 2024. Per fronteggiare la concorrenza sleale dell’Italian Sounding e far conoscere sempre più il nostro prodotto gli appuntamenti internazionali come Cibus sono fondamentali. Chi conosce la nostra qualità poi non torna più indietro. Quest'anno puntiamo molto anche sui ristoratori grazie anche alle linee guida che come Afidop (Ass. Formaggi Italiani Dop) abbiamo sottoscritto insieme a Fipe (Feder. Italiana Pubblici Esercizi) per una corretta valorizzazione dei formaggi certificati all’interno della ristorazione italiana".

Gorgonzola

Una delle novità presentate sarà il nuovo ricettario del Consorzio, che propone 25 ricette inedite adatte a ogni occasione, dalla cucina gourmet a quella veloce e semplice. Sarà inclusa anche una sezione dedicata ai piatti internazionali arricchiti con il Gorgonzola Dop.

All'interno dello stand del Consorzio, gli studenti dell'Istituto Professionale di Stato "G. Ravizza" di Novara prepareranno un menu speciale utilizzando le due tipologie di Gorgonzola, dolce e piccante, in varie consistenze. Tra le pietanze proposte ci saranno una focaccia con mousse di Gorgonzola Dop e granella di nocciole come antipasto, penne con Gorgonzola Dop, zucchine e pomodorini confit come primo, roast beef con composta di cipolle e Gorgonzola Dop piccante come secondo, e un dolce con fragole, crumble croccante e delizia con Gorgonzola Dop.

Il Cibus si terrà presso le Fiere di Parma dal martedì 7 maggio, e lo stand del Consorzio del Gorgonzola Dop sarà situato al Padiglione 2, Stand I 048.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio Gorgonzola Dop al Cibus di Parma

NovaraToday è in caricamento