Ricette locali per l'autunno: il risotto alla cipolla bionda
In un viaggio alla scoperta del territorio tramite la cucina, oggi assaggiamo il risotto alla cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto con sugo di quaglia
Tra i gustosi prodotti tipici locali, molti sono perfetti per la stagione autunnale. Per stupire degli amici che arrivano da lontano o per rendere felici i parenti con prelibatezze della tradizione, ecco una ricetta che mette in risalto la fantastica cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto: risotto alla cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto con sugo di quaglia.
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso Carnaroli
Brodo di carne e verdure
2 quaglie
3 cipolle bionde medie di Cureggio e Fontaneto
40 g di burro
50 g di lardo
25 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco delle Colline Novaresi
Olio evo
Procedimento
Cuocere le quaglie con sedano, carota e cipolla bionda in olio d'oliva e il lardo pestato. A cottura ultimata disossare e tritare finemente la carne, tenendone da parte una metà per la decorazione.
Tagliare a rondelle una cipolla, friggere in olio per qualche minuto, scolare e salare.
In seguito far soffriggere 1/2 cipolla finemente tritata, con olio e lardo per 1 minuto, aggiungere un mestolo di brodo e far asciugare. Quando il soffritto è pronto, aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con il vino bianco. Continuare aggiungendo un mestolo di brodo solo quando il precedente è quasi assorbito. Dopo 10 minuti incorporare la metà delle quaglie tritate e ultimare la cottura. Fuori dal fuoco mantecare con burro e parmigiano. Consiglio per impiattamento: risotto e al centro del piatto, con sopra una cucchiaiata di sugo di quaglia e qualche rondella di cipolla dorata.