rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Dantedì 2021, le iniziative in programma

Il 25 marzo è la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Giovedì 25 marzo è il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il sommo poeta e padre della lingua italiana. La ricorrenza è stata approvata lo scorso anno, in pieno lockdown, su proposta dell'attuale ministro della cultura Dario Franceschini. 

Giunto quindi alla sua seconda edizione, il Dantedì si fa promotore di numerose iniziative che coinvolgono scuole, università e istituzioni culturali. In Piemonte, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e Piemonte dal Vivo si uniscono per celebrare il poeta fiorentino, accompagnando gli studenti delle scuole primarie in un viaggio a bordo della lingua dantesta. L’attività si svolgerà su Zoom ed è gratuita, previa prenotazione alla mail scuole@fondazionetrg.it o al numero 328.2291796. Sul canale YouTube di Piemonte dal Vivo, invece, l'attore Saulo Lucci porta in scena un estratto di Hell o’ Dante, uno spettacolo di narrazione che affronta l’Inferno. Attraverso una rigorosa ricerca e il commento di brani pop-rock, gli studenti incontreranno i due amanti più noti della letteratura italiana: Paolo e Francesca, puniti nel cerchio dei lussuriosi nel canto V. Per le scuole è consigliata la prenotazione alla mail progetti@piemontedalvivo.it. 

Quest'anno, però, i festeggiamenti raddoppiano, in quanto ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante. Tra i più interessanti progetti-tributi attualmente in cantiere c'è quello di Lucilla Giagnoni per il Teatro Foraggiana (di cui è direttrice artistica), in collaborazione con il Comune di Novara: "La Divina Commedia - Vespri danteschi", la lettura e l'interpretazione di tutti e 100 i canti dell'opera. Per la prima volta è un voce femminile a dare corpo e volto alle figure del poema, conducendolo oltre la soglia del teatro. Tre canti al giorno, per la durata di circa 30 minuti, trasmessi nel primo pomeriggio su Rai5, fino al 25 marzo, giorno in cui, nel lontano 1300, si presume abbia avuto inizio il viaggio oltremondano del poeta. Gli episodi si possono rivedere integralmente su RaiPlay.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dantedì 2021, le iniziative in programma

NovaraToday è in caricamento