rotate-mobile
social

27 marzo: Giornata Mondiale del Teatro, anche quest'anno a porte chiuse

Le iniziative in programma sul territorio novarese

Oggi è la Giornata Mondiale del Teatro e, come lo scorso anno in pieno lockdown, si celebra ancora una volta a porte chiuse, nonostante la data di riapertura degli Stabili fosse stata fissata dal ministro Franceschini proprio per la giornata di oggi. 

Istituita nel 1961 a Vienna, durante il IX congresso internazionale dell'Istituto Internazionale del Teatro, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata ogni anno, a partire dal 1962, dai centri nazionali dell'International Theatre Institute, in un centinaio di Paesi al mondo.

Quest'anno, a lanciare il messaggio internazionale è stata l'attrice americana Helen Mirren che, in questo momento storico particolarmente complicato e pieno di insicurezze, ha voluto lanciare un messaggio di speranza a una delle categorie di lavoratori più colpite dalla crisi economica innescata dalla pandemia, quella dello spettacolo. Le sue parole sono state tradotte da Roberta Quarta del Centro Italiano dell'International Theatre Institute: "Questo è un momento così difficile per lo spettacolo dal vivo e molti artisti, tecnici, artigiani e artigiane hanno lottato in una professione già piena di insicurezze. Forse questa insicurezza sempre presente li ha resi più capaci di sopravvivere, con intelligenza e coraggio, a questa pandemia. La loro immaginazione si è già tradotta, in queste nuove circostanze, in modi di comunicare creativi, divertenti e toccanti, naturalmente soprattutto grazie a internet. Da quando esistono sul pianeta, gli esseri umani si sono raccontati storie. La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo. L'urgenza creativa di scrittori, designer, danzatori, cantanti, attori, musicisti, registi non sarà mai soffocata e nel prossimo futuro rifiorirà con una nuova energia e una nuova comprensione del mondo che noi tutti condividiamo. Non vedo l'ora!"

Ecco le iniziative in programma sul nostro territorio:

Lo spettacolo "Talismani" in scena (in streaming) al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio

Le prove dell'opera "Cendrillon" online dal Teatro Coccia di Novara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

27 marzo: Giornata Mondiale del Teatro, anche quest'anno a porte chiuse

NovaraToday è in caricamento