rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Giornata mondiale della Terra 2021: "Restore our Earth"

Oggi è la giornata mondiale della Terra, la manifestazione ambientale più grande al mondo

La giornata mondiale della Terra, che dal 1970 si celebra ogni 22 aprile, è la più grande manifestazione ambientale al mondo, nata 51 anni fa per sensibilizzare l'opinione pubblica circa l'importanza della salvaguardia delle risorse naturali del nostro pianeta.

Il disastro ambientale causato dalla Union Oil a Santa Barbara, in California, nel 1969 diede inizio al movimento. I 100mila barili di petrolio riversati in mare smossero le coscienze e innescarono una corsa contro il tempo per cercare di rimediare al danno, che compromise l'ecosistema marino per diversi anni, provocando la morte di molte specie. 

Il tema di quest'anno è "Restore our Earth": riparare e riabilitare la Terra. Ridurre il nostro impatto sul pianeta è tanto necessario quanto rimediare ai danni provocati fino a questo momento, dall'inquinamento di aria, acqua e suolo, all'esaurimento delle risorse non rinnovabili, fino all'estinzione delle specie animali e alla distruzione degli ecosistemi.

“Dobbiamo concentrarci sui processi naturali, sulle tecnologie verdi e sul pensiero innovativo che assieme possono contribuire in maniera duratura a ripristinare la nostra Terra”, ha detto Kathleen Rogers, presidentessa di Earth Day Network. Attuare comportamenti più sostenibili è perciò la rotta da seguire, a partire dalle scelte di tutti i giorni, per salvare la nostra Terra e la nostra vita sul pianeta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della Terra 2021: "Restore our Earth"

NovaraToday è in caricamento