Venerdì, 24 Settembre 2021
social

Gite fuori porta: un week end a Cannero Riviera

Sole, lago, agrumi e rovine storiche. Tutto ciò che non potete perdervi se siete in visita a Cannero Riviera, borgo Bandiera Arancione del Lago Maggiore

La bella stagione è finalmente alle porte e, se amate il lago, come non trascorrere un week end a Cannero Riviera, il cui lido è stato da poco riconosciuto nuovamente Bandiera Blu, il riconoscimento che premia i comuni marinari e lacustri con le acque migliori, il maggior rispetto dell'ambiente e i servizi balneari di qualità.

Una giornata di relax in spiaggia è certamente d'obbligo, ma Cannero Riviera non è soltanto il suo lido. Il borgo è stato infatti riconfermato Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per il biennio 2021-2023.

Il parco degli agrumi e i castelli di Cannero sapranno sicuramente conquistarvi.

Il parco nasce da una collaborazione tra il Comune e il Dipartimento di Colture Arboree dell'Università degli Studi di Torino, con l'obiettivo di recuperare la tradizione di agrumicoltura del territorio. Passeggiare tra i filari di agrumi locali con il Lago Maggiore sullo sfondo è certamente un'immagine suggestiva e un'esperienza da vivere. 

Il parco ben si colloca nell'atmosfera della realtà museale locale, particolarmente legata all'etnografia. Il museo etnografico e della spazzola merita una visita, alla riscoperta della storia della vita quotidiana e dei luoghi della Cannero del passato.

Ultimi, ma non per importanza, i castelli. Uno spettacolo incantevole che affiora dalle acque del lago, ora ruderi affascinanti e simboli tra i più amati del Lago Maggiore. Attualmente sono in corso dei lavori di restauro, perciò è possibile ammirarli dal lago o da mini crociere in battellino o catamarano ad energia solare. 

Alla scoperta dei castelli di Cannero, tra storia e leggenda

E per soddisfare il palato, oltre che la vista, i due locali preferiti di Cannero Riviera dagli utenti di TripAdvisor: la Trattoria da Gino e Gaby, piatti semplici e gustosi in una bellissima location, completamente fiorita; Il Cortile Ristorante, per piatti più ricercati dal forte sapore di lago in un edificio storico del XIII o XIV secolo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta: un week end a Cannero Riviera

NovaraToday è in caricamento