rotate-mobile
social

Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

Dal lago alla montagna, per godersi l'estate all'aria aperta. Ecco alcune idee per un week end o una giornata lontano dalla città

D'estate, con le giornate più lunghe e le temperature più alte, torna la voglia di stare fuori e di qualche bella gita fuori porta: un tuffo al lago o al fiume per rinfrescarsi, una passeggiata ammirando meravigliosi scorci e panorami, o un'escursione in montagna per scoprire luoghi unici e incantevoli.

Quando si avvicina il fine settimana, allora, non c'è niente di meglio di una piccola fuga dalla città, per una giornata o un week end da turisti, ma non troppo lontano da casa, tra novarese e Vco. Ecco tre idee dove trascorrere una giornata o un fine settimana con amici e famiglia. Tre luoghi da non perdere a poco più di un'ora di auto da Novara.

Ameno, il borgo sostenibile sulle colline del Lago d'Orta

Ameno

Piccolo borgo sulle colline del Lago d'Orta, Ameno è ricco di storia, cultura e natura. Il paese, unico in tutta la provincia di Novara, fa parte dei Borghi sostenibili del Piemonte, progetto che promuove le località che puntano su un turismo più responsabile.

Nato come residenza turistica di ricche e nobili famiglie, conserva ville e chiese storiche immerse in un paesaggio verde e fiorito. Tra queste, Palazzo dei Conti Tornelli, Palazzo del marchese Solaroli, villa del Conte Agazzini, Casa Cotta, Villa Obicini, Palazzo Vegezzi, Casa Pestalozza, Villa Reiser, Casa Calderara e Villa Monte Oro dei conti Tornielli. 

Meravigliosa la vista sul Lago d'Orta che si può godere da Ameno: dal piazzale del Santuario della Madonna della Bocciola, nella frazione di Vacciago, si apre uno scorcio incredibile sul lago e il territorio circostante.

Grazie al sistema di sentieri "Il Quadrifoglio", il borgo di Ameno può essere scoperto anche attraverso i 4 percorsi ad anello che attraversano il territorio nel suo insieme, toccando anche le frazioni che compongono il comune (Vacciago, Lortallo, Oltre Agogna) e il Monte Mesma, mt.576, compreso nella Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte d'Orta, dove è visitabile il convento francescano del XVII secolo.

[fonti: www.amenoturismo.it e https://www.borghisostenibili.it/]

Il Lago di Mergozzo, per un tuffo in acqua e una passeggiata tra i vicoli del comune Bandiera Arancione

Mergozzo

Tra i più puliti d'Italia, questo piccolo lago è una meta perfetta per una giornata estiva: le sue acque limpide sono infatti un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport acquatici o per chi voglia rinfrescarsi con un tuffo in acqua o una nuotata. Sulla sponda occidentale del lago si affaccia il piccolo paese omonimo, Mergozzo, ormai da anni Bandiera Arancione, primo comune dell'Ossola che si incontra provenendo da Verbania e borgo di case tipiche in pietra ossolana addossate l'una all'altra, divise da strade ripide, vicoli pittoreschi e scalinate.

Da visitare, la romanica chiesetta di Santa Marta, a una navata con abside circolare, la Parrocchiale dell’Assunta e l’Antiquarium con reperti preistorici e romani, mentre nel borgo di Montorfano, da non perdere la Chiesa di S.Giovanni del XII secolo. I graniti di Mergozzo, bianco e verde, appartengono inoltre alla storia architettonica d’Italia: il Duomo di Milano fu infatti costruito con il marmo estratto dalle cave di Candoglia, mentre le colonne della basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma vengono da qui, dopo una circumnavigazione della penisola durata due anni.

Il borgo e il lago sono circondati dai monti: da un lato il Montorfano ed i suoi 800 metri circa di altitudine lo separano dalla Valle del Toce, dall'altro si innalzano i primi rilievi della Val Grande, che raggiungono i 1500 metri d'altezza, come le creste frastagliate dei Corni di Nibbio.

[fonti: www.distrettolaghi.it; www.comune.mergozzo.vb.it; www.bandierearancioni.it]

La Valle Antrona, fino all'Alpe Cheggio e al Lago dei Cavalli

Il Lago dei Cavalli

La Valle Antrona è una delle sette valli che costituiscono l’Ossola, con un meraviglioso paesaggio che alterna incantevoli boschi di betulle e larici a meravigliosi laghi di montagna. Attraversando la vallata si incontrano i comuni di Montescheno, Borgomezzavalle e Antrona Schieranco, dove si trovano la duecentesca chiesa parrocchiale di San Lorenzo e i seicenteschi oratori di Sant'Anna e della Beata Vergine della Neve.

Tra le valli ossolane, la Valle Antrona è una delle meno conosciute e meno sfruttate dal punto di vista turistico, ma merita sicuramente una visita, per godere dell'incredibile paesaggio montano e fare un'escursione tra i numerosi laghi alpini, tra cui i bacini artificiali del Lago di Campliccioli e del Lago Alpe dei Cavalli, lo specchio d’acqua più grande della valle. Le cime principali sono quelle del Pizzo Andolla, del Pizzo Bottarello e della Punta di Saas, tutte poste al confine con la Svizzera.

Tra le escursioni che si possono fare quella all'Alpe Cheggio, in cima ad Antronapiana, per il giro dei Lago dei Cavalli (una camminata alla portata di tutti), è sicuramente un ottimo modo per scoprire la valle e le sue bellezze. Dal Lago dei Cavalli partono poi anche altri sentieri, che conducono, tra gli altri, al Rifugio Andolla o al Passo della Forcola.

[fonte https://www.illagomaggiore.it]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

NovaraToday è in caricamento