rotate-mobile
social

Gite fuori porta… (quasi) estive: 3 mete a due passi da Novara

Ecco qualche idea per godersi l'aria aperta in un weekend di giugno (sperando nel bel tempo)

È arrivato il momento di pianificare le prossime escursioni all'aria aperta: se sei alla ricerca di gite fuori porta tra novarese e Vco, sei nel posto giusto. Sperando nel bel tempo, iniziamo a pensare a qualche meta e se non sarà per il primo weekend di giugno, sarà per il prossimo! Scopri con noi 3 mete imperdibili per un fine settimana all'insegna dell'avventura a due passi da Novara.

1. Alpe Colle (e la sua libreria ad alta quota)

Nel cuore delle montagne del Vco sorge la Libreria Alpe Colle, un'autentica avventura letteraria ad alta quota: la libreria indipendente più alta delle Alpi italiane. Fondata da Marco Tosi, questo "avamposto di libri" (come lo definisce lui) a 1200 metri di altitudine accoglie gli amanti della lettura e della montagna in un'atmosfera incantevole. Situato sopra il Lago Maggiore, nei pressi della Val Grande, il progetto è ispirato alle terre che circondano Verbania.

Libreria Alpe Colle

2. Alpe Vercio da Bracchio

L'escursione verso l'Alpe Vercio da Bracchio offre panorami mozzafiato sul Lago di Mergozzo e il Golfo Borromeo. Lungo il cammino, tra baite e prati curati, potrete ammirare anche il suggestivo Lago d'Orta e le maestose vette del Monte Rosa. Optando per il giro ad anello, il ritorno al paese vi regalerà ulteriori panorami spettacolari sulle Valli Antrona e Anzasca.

3. Alpe Veglia: il Lago Bianco

L'escursione al Lago Bianco è una delle classiche camminate dell’Alpe Veglia, perfetta per la stagione estiva. Con panorami mozzafiato e poche difficoltà, questa bella camminata vi condurrà attraverso paesaggi splendidi e gratificanti. Il piccolo lago di origine glaciale dall'acqua cristallina è la meta ideale per un picnic immerso nella natura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta… (quasi) estive: 3 mete a due passi da Novara

NovaraToday è in caricamento