rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social

Gite fuori porta: alla scoperta delle panchine giganti a due passi da Novara

Dal lago alla montagna, fino alle colline novaresi: negli ultimi anni le big bench sono arrivate anche nel novarese e nel Vco

Con l'arrivo dell'estate torna la voglia di stare fuori, all'aperto, e delle gite fuori porta, per andare a scoprire (o riscoprire) quegli angoli di paradiso a due passi da casa, magari esplorati e ammirati da una prospettiva diversa.

Quando si avvicina il fine settimana, allora, non c'è niente di meglio di una piccola fuga dalla città, per una giornata o un week end da turisti, ma non troppo lontano da casa, tra novarese e Vco, alla scoperta delle panchine giganti. Anche qui, infatti, negli ultimi anni sono state installate le famose big bench, nate proprio in Piemonte. La prima panchina gigante è stata infatti realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, in provincia di Cuneo.

Ecco dove trovare le big bench locali, dove trascorrere una giornata con amici e famiglia. Cinque luoghi da non perdere a circa un'ora di auto da Novara.

Prato Sesia

La prima panchina gigante della provincia di Novara è stata inaugurata domenica nel marzo del 2021 a Prato Sesia. È Sopramonte, insieme al suo castello e alla sua impareggiabile vista dall'alto, il luogo prescelto per il collocamento della panchina dall'associazione Amici di Prato Sesia, che si è impegnata per l'acquisizione di quest'installazione artistica.

Barengo

Dopo quella di Prato Sesia, nella primavera del 2021 è stata installata la seconda panchina delle colline novaresi: alta 2 metri e larga 3, la nuova Big Bench della provincia di Novara svetta tra le vigne di Barengo, alle spalle della Beata Maria Vergine Assunta, con una speciale vista sulle risaie. La panchina gigante, numero 130 del Big Bench Community Project, è stata fortemente voluta dal Comune e dalla Pro Loco di Barengo, che vedono in questa nuova attrazione turistica uno strumento per promuovere il territorio e dare visibilità non solo a Barengo e alle sue vigne, al suo Castello, alle sue risaie, ma anche a tutti i comuni limitrofi e alle attività locali, grandi e piccole. 

Ameno

Fuori dal circuito ufficiale delle Big Bench, nel 2021 è arrivata una panchina gigante anche sul Lago d'Orta: la panchina gigante del parco avventura di Ameno è stata realizzata unicamente ocn tronchi caduti a causa dell'alluvione di ottobre 2020. L'installazione svetta sulla cima del Monte Duno, a 560 metri di altitutine, a pochi passi dai percorsi sospesi del parco, da cui è possibile godere di una vista mozzafiato. La panchina, alta ben 3 metri e 80 e posta a 1 metro e 70 da terra, è stata realizzata dall'artista intagliatore Marco Vecchi.

Gignese

Nel fine settimana di Pasqua 2023 anche a Gignese è arrivata la panchina gigante, installata sul Monte Sciarè, a oltre 800 metri di altitudine, di fianco alla piccola cappella. La panchina è raggiungibile con una breve camminata a piedi partendo dalla zona pic-nic in località Pisciola e una volta saliti sopra permette di ammirare uno splendido panorama tra il blu del lago e il verde delle montagne.

Trarego Viggiona

La prima panchina gigante del Lago Maggiore è stata installata a Trarego Viggiona, piccolo borgo sopra Cannero Riviera, su un pianoro panoramico lungo il sentiero R42 che collega il borgo di Cheglio (Trarego) al Monte Carza, da cui si gode di una vista eccezionale sul lago. L'opera, chiamata "Grande Panchina del Lago Maggiore", è alta due metri e larga tre. Il colore scelto per la seduta è il giallo, simbolo di rinascita, che emerge sul grigio della struttura. La big bench è stata finanziata dai gestori del Grotto Carza e Wonderwood con la collaborazione di numerose realtà locali.

Crodo

Tra il 2021 e il 2022 anche in Ossola è stata installata la prima panchina gigante: la big bench numero 186 si trova a Crodo, nella frazione di Viceno, a poco meno di 1000 metri di altitudine, e si affaccia sulla Valle Antigorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta: alla scoperta delle panchine giganti a due passi da Novara

NovaraToday è in caricamento