rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

Dal lago alla montagna per godersi i colori della primavera, ecco alcune idee per un week end o una giornata lontano dalla città

Lago d'Orta Isola San Giulio-2

Un super classico: Orta San Giulio

Il Lago d'Orta è un luogo ricco di fascino e bellezza e il suo gioiello è sicuramente Orta San Giulio, con il suo Sacro Monte e la splendida isoletta che si affaccia su piazza Motta.

Il borgo medievale di Orta, tra i più belli d'Italia, è ricco di testimonianza del passato, con i suoi splendidi palazzi, le chiese barocche e le antiche torri. Uno splendido lungolago permette di ammirare le bellezze architettoniche e naturali, le ville e i giardini, fino a raggiungere il centro del paese.

L'Isola di San Giulio è raggiungibile in battello o in motoscafo dalla bellissima piazza Motta. Dominata dalla basilica romana, dal palazzo vescovile e dall'abbazia, è un concentrato di storia e bellezza che colpiscono il visitatore. L'isola sorge a circa 400 metri dalla riva, ha una lunghezza di 275 metri e una larghezza di 140.

Il Sacro Monte d’Orta è posto a circa 400 metri d’altitudine in una splendida posizione panoramica sull’abitato di Orta e sul lago. Al suo interno sono state costruite  venti cappelle affrescate, in cui 375 statue in terracotta di grandezza naturale illustrano la vita di San Francesco d’Assisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

NovaraToday è in caricamento