rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere per una giornata sulla neve a due passi da Novara

Nella stagione invernale sono molte le località da raggiungere per una gita sulla neve, immersi nella natura. Ecco alcune idee per un week end o una giornata lontano dalla città

Riale Neve Inverno-2

Riale in Val Formazza

Frazione più settentrionale del Piemonte, a poco più di 1700 metri, Riale è una delle frazioni del comune di Formazza, nella omonima valle. Situata sulle Alpi Lepontine Occidentali, è tra i primi insediamenti dei Walser venuti dal vicino Vallese, cantone del sud della Svizzera, attraverso il Passo del Gries (2479 metri).

Rinomata la produzione di formaggio d’ alpeggio di alta montagna denominato bettelmatt, dal nome dell'omonima alpe e cima. Da Riale si diramano molti sentieri che raggiungono i Rifugi d’alta quota per effettuare le più belle escursioni della valle, sia in estate che in inverno. Inoltre, la pista di fondo presente a Riale è lunga 12 km e grazie alla quota è innevata per sei mesi all’anno a partire dai primi di novembre. (fonte valformazza.it)

Per questo motivo, Riale è una meta molto gettonata sia per gli sciatori che praticano lo sci di fondo o lo sci alpinismo, che per gli amanti delle ciaspole, che possono raggiungere, tra gli altri, il Lago di Morasco (a quota 1815 metri), un bacino artificiale che ha preso il posto della frazione Morasco e che si può raggiungere con una facile passeggiata sulla neve, e il Rifugio Maria Luisa (a quota 2157 metri), in Val Toggia, raggiungibile con una semplice ciaspolata lungo un sentiero davvero panoramico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere per una giornata sulla neve a due passi da Novara

NovaraToday è in caricamento