rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
social

Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

Dal lago alla montagna, passando per la collina, per godersi i colori della primavera. Ecco alcune idee per un week end o una giornata lontano dalla città

La vista lungo il Sentiero dei Castagni

Il sentiero dei castagni, da Stresa a Belgirate

Una passeggiata panoramica e suggestiva, che attraverso bellissimi boschi e sentieri permette di ammirare il Lago Maggiore dall'alto, atttraversando le frazioni dei comuni di Stresa e Belgirate.

Il Sentiero dei castagni fa parte della guida "Slow trek" del Distretto turistico dei Laghi; è un percorso lineare che segue le antiche mulattiere che collegavano Stresa a Belgirate. L'itinerario, descritto sul sito del Distretto turistico dei laghi, parte da via Manzoni a Stresa e seguendo i cartelli "Sentiero dei castagni" e "L2 Stresa-Belgirate" sale attraversando le frazioni di Passera, Brisino e Magognino, e prosegue poi attraverso boschi, balconi naturali vista lago e qualche tratto di strada asfaltata che attraversa piccoli borghi, scendendo fino a Belgirate. É possibile poi rientrare a Stresa con un breve viaggio in battello oppure ripercorrendo lo stesso sentiero dell'andata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

NovaraToday è in caricamento