rotate-mobile
social

Guida alle Birre, Slow Food: 4 premi nel novarese

1 chiocciola, 1 eccellenza e 2 locali eccellenti in provincia di Novara

Non solo vini e splendidi paesaggi, la provincia di Novara vanta anche alcuni dei birrifici migliori d'Italia. Parola di Slow Food. Il 24 e il 25 maggio,  a Brescia, si terrà la presentazione della nona edizione della Guida alle Birre d'Italia 2025 di Slow Food Editore: questo evento offre due giorni di convegni, talk, degustazioni e incontro con i birrai, permettendo ai partecipanti di immergersi nel mondo della birra artigianale. E tra i premiati, anche 4 nomi novaresi.

Eugenio Signoroni, curatore della guida, analizza la birra artigianale come un mondo in crescita, che sta esprimendo valori di grande attualità e interesse. La guida rappresenta un importante punto di incontro e di stimolo per i produttori, offrendo una panoramica completa del settore brassicolo italiano.

Grazie a una rete di 101 collaboratori, la guida offre uno spaccato completo dell'Italia della birra, raccontando 511 realtà produttrici di birra e di sidro, recensendo 2767 etichette e segnalando 785 locali dove è possibile degustare o acquistare birra artigianale italiana.

Assegnati anche gli importanti riconoscimenti annuali: 49 Chiocciole (migliori birrifici d'Italia), 101 Eccellenze (birrifici di alta qualità) e 43 premi Filiera (realtà che si dedicano alla produzione diretta delle materie prime).

Ma la guida non si limita a segnalare i birrifici; offre anche un servizio per chi desidera degustare, comprare e sperimentare gli abbinamenti migliori. Birre d'Italia 2025 dedica, infatti, un ampio spazio ai locali migliori, conferendo riconoscimenti per la selezione e il servizio delle birre, oltre a premiare quelli con una proposta culinaria particolarmente curata.

In provincia di Novara, premiata 1 chiocciola, il birrificio Croce di Malto a Trecate, 1 eccellenza, Diciottozerouno a Oleggio Castello, e 2 locali eccellenti, Macondo a Oleggio e Mister Fogg a Dormelletto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida alle Birre, Slow Food: 4 premi nel novarese

NovaraToday è in caricamento