Lunedì, 14 Giugno 2021
social

I luoghi del cuore Fai 2020: il Lago d'Orta e il suo ecosistema

Al sessantasettesimo posto della classifica nazionale, con 5.378 voti, il Lago d'Orta è il luogo romantico per eccellenza, perla rara del nostro territorio

Il Lago d'Orta

Posizionato al sessantasettesimo posto della classifica nazionale de "I luoghi del cuore" Fai 2020, il Lago d'Orta è il luogo romantico per eccellenza. Scopriamo il suo ecosistema grazie alla scheda del Fondo Ambiente Italiano.

Il lago d'Orta, paragonabile a una perla incastonata tra le Alpi, luogo di bellezza e di pace, tra la provincia di Novara e quella del Verbano-Cusio-Ossola, è altresì un esempio universalmente noto per il grave avvelenamento che ha subito all'inizio del '900.

L'equilibrio ambientale spezzato dall'uomo è stato solo in parte ripristinato dall'intervento di liming (abbattimento di acidità e metalli con carbonato di calcio, che ha avuto luogo alla fine degli anni '80).

Le acque cristalline di oggi sono potenzialmente soggette a nuovi attacchi e nei fondali sono ancora presenti le sostanze tossiche abbattute nell’intervento di bonifica.

Il valore del lago non è costituito solo dalla sua attrattività turistica, ma anche da tutti i beni e servizi che possiamo ricavarne: ad esempio è una grande riserva d'acqua, bene primario e sempre più minacciato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I luoghi del cuore Fai 2020: il Lago d'Orta e il suo ecosistema

NovaraToday è in caricamento