rotate-mobile
social

I luoghi del cuore Fai: il Piemonte tra le regioni più votate nel 2020

Grande partecipazione per il decimo censimento dei luoghi del cuore Fai, il miglior risultato di sempre per il fondo, che vede il Piemonte tra le regioni più votate

Il 2020, seppur rovinoso a causa della pandemia di Covid-19, si è dimostrato essere l'anno migliore di sempre per i censimenti de "I luoghi del cuore" del Fai. La partecipazione è stata infatti molto attiva, contando ben 2.353.932 voti, con Lombardia, Sicilia e Piemonte nella top 3 delle regioni più apprezzate. 

La decima edizione, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha preso il via il 6 maggio 2020, in piena pandemia. L'invito rivolto agli italiani era quello di esprimere l'amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano più sentito la mancanza a causa del lockdown e a cui dunque avrebbero voluto garantire tutela e valorizzazione. 

Se è vero che da Lombardia, Sicilia e Piemonte – le tre regioni più attive con rispettivamente 328.591, 301.826 e 241.727 voti raccolti – la mappa dei siti amati coinvolge tutto il territorio nazionale e stupisce per eterogeneità di tipologie: dalle chiese alle aree naturali, dai castelli ai borghi, dalle aree archeologiche ai giardini urbani, dalle ferrovie ai ponti, anche in questa edizione del censimento è andata in scena una perfetta rappresentazione dell’inestimabile ricchezza culturale del nostro Paese.

La classifica vede al primo posto la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, al secondo il castello e parco di Sammezzano a Reggello (Fi), al terzo il castello di Brescia, al quarto la via delle Collegiate a Modica (RG) ed infine al quinto posto l'ospedale e la chiesa di Ignazio Gardella ad Alessandria.

Ecco i luoghi del cuore più votati del Piemonte. Tra questi, ben sei appartengono al nostro territorio: il Santuario della Madonna della Neve a Bannio Anzino, il Santuario della Madonna della Gurva a Calasca Castiglione, il Complesso monumentale di San Martino a Vignone e l'Alpe Devero, nel Vco; il Lago d'Orta e il suo ecosistema e il Parco e la villa Cavallini a Lesa, nel novarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I luoghi del cuore Fai: il Piemonte tra le regioni più votate nel 2020

NovaraToday è in caricamento