rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
social

In arrivo il primo appuntamento del Mercato della Terra delle Colline Novaresi

La prima tappa sarà sabato 13 aprile 2024 in occasione della terza edizione della Fiera del Giusto

Sabato 13 aprile 2024 segna l'inizio della prima edizione del Mercato della Terra delle Colline Novaresi. Questo evento, organizzato con passione dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, si terrà nel cortile del Collegio Don Bosco di Borgomanero alle ore 10 alle ore 21 e sarà parte integrante della ormai rinomata Fiera del Giusto. 

Con un'ampia gamma di prodotti locali, freschi e stagionali, il Mercato della Terra offre un'opportunità imperdibile per esplorare e gustare le eccellenze culinarie della regione. Dai formaggi ai dolci tradizionali, dalle birre artigianali al miele aromatico, i visitatori avranno l'occasione di deliziare il palato con le prelibatezze offerte dai piccoli produttori e artigiani del cibo.

Tra i partecipanti al mercato, si trovano nomi come la Chiocciola di Prato Sesia, con le sue lumache, e l'Az. Agr. Rabellotti Stefano, che propone una varietà di farine e snack salati. Inoltre, i visitatori potranno incontrare produttori locali come La Bottega del Morni, con i suoi liquori artigianali, Risicultori di Razza, con il suo rinomato riso Razza77, e molti altri.

Ma il Mercato della Terra non è solo un'occasione per fare la spesa: offre anche l'opportunità di vivere un'esperienza culinaria completa, con truck food e chioschi che offrono deliziosi piatti locali abbinati a birre artigianali.

Slow Food- Profumi di pane

All’inaugurazione del mercato saranno presenti, oltre ai rappresentanti degli enti locali e alla coordinatrice internazionale dei Mercati della Terra di Slow Food Elena Sandrone, anche la direttrice generale di Slow Food Italia Serena Milano e il presidente di Legambiente Stefano Ciafani: sarà un'occasione per confrontarsi su tematiche di grande importanza, quali la sostenibilità ambientale e la valorizzazione dei prodotti locali.

E non sarà una giornata solo per gli adulti: ci saranno anche attività per i più piccoli, con animazione e truccabimbi per garantire una giornata di divertimento per tutta la famiglia.

In seguito all'inaugurazione del 13 aprile, il Mercato della Terra delle Colline Novaresi continuerà il suo viaggio in diverse località del medio novarese, promuovendo una crescita sostenibile e utile per il territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il primo appuntamento del Mercato della Terra delle Colline Novaresi

NovaraToday è in caricamento