rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
social

Adotta un'Ape, l'iniziativa del Soroptimist Club Novara a sostegno delle api in difficoltà

Le offerte ricavate dal miele prodotto andranno a favore dei bambini malati

Creare prati melliferi per contrastare l'estinzione delle api e produrre miele a scopo benefico: questo il nobile obiettivo del Club Soroptimist novarese, presieduto da Giovanna Broggi, con "Adotta un'Ape".  L'iniziativa, che ha riscosso grande successo, è stata organizzata con la collaborazione operativa dell'apicoltrice Daniela Maulini ad Agognate. Qui è stato realizzato un lungo camminamento piantumato a facelie ed erba medica, piante dalla fioritura particolarmente gradita alle api.

Si tratta di un progetto di respiro nazionale, che ha coinvolto 130 Soroptimist Club in tutta la penisola. Il club di Novara ha deciso di devolvere le offerte ricavate con il miele all'associazione Edo's SMAile, per contribuire alla cura di bambini affetti da malattie rarissime, che necessitano costante assistenza domiciliare.

Nel prato mellifero è stata collocata un'arnia con uno sciame; i piccoli e operosi insetti amici dell'uomo si sono immediatamente messi al lavoro, producendo dell'ottimo miele che viene ceduto su offerta insieme a un simpatico pensiero, un ciondolo a forma di ape.

IMG-20211121-WA0039-2

Ora la stagione fredda ha imposto uno stop, ma il Club sta già pianificando le attività per la prossima primavera, coinvolgendo anche le scuole elementari del territorio.
Con la maestra Paola della scuola Rigutini e la maestra Irene della Don Ponzetto, il Club Soroptimist realizzerà un'arnia didattica e organizzerà gite scolastiche al prato mellifero, per far conoscere ai bambini il ciclo delle api e sensibilizzare le famiglie sull'importanza di questi utili insetti; a tutti i partecipanti verrà consegnata inoltre una bustina contenente semi di fiori, in modo che possano piantarli a scuola o a casa, dando così una mano alle api in città.

I vasetti di miele novarese sono reperibili contattando il Club. Il consiglio è di affrettarsi ad approfittarne: la produzione è limitata!
soroptimist.novara@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adotta un'Ape, l'iniziativa del Soroptimist Club Novara a sostegno delle api in difficoltà

NovaraToday è in caricamento