rotate-mobile
Venerdì, 8 Dicembre 2023
social

Orta San Giulio: anche Architectural Digest la inserisce nei 13 villaggi più belli del mondo

L'unico borgo italiano citato si trova proprio in provincia di Novara

In un articolo di Elizabeth Stamp pubblicato su Architectural Digest – prima su AD USA e in seguito adattato per AD Italia da Paola Corazza – si parla dei 13 villaggi più belli del mondo (di cui forse non avete mai sentito parlare). Nel novarese sicuramente uno lo si conosce già, perché è proprio la perla della provincia: Orta San Giulio.

È l'unica meta italiana menzionata e vanta alcune caratteristiche invidiabili in tutto il mondo. Alcuni piccoli paesini sono infatti diventati negli anni destinazioni gettonate e hanno perso parte del fascino a causa dei numerosi turisti. Quando si tratta di fare un salto indietro nel tempo e ammirare architettura e paesaggio senza troppo caos, però, Orta San Giulio resiste nel suo primato.

Ecco che quindi, tra un borgo inglese che sembra uscito da una fiaba e una città in technicolor colombiana, appare anche lei nei 13 villaggi più belli del mondo, con il consiglio di una visita al Sacro Monte e alle cappelle con affreschi e statue di San Francesco d'Assisi, un breve tragitto in barca verso la piccola isola di San Giulio, con il suo monastero benedettino e la Basilica romanica e il percorso del silenzio e della meditazione ammirando il panorama.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orta San Giulio: anche Architectural Digest la inserisce nei 13 villaggi più belli del mondo

NovaraToday è in caricamento