Ristoranti d'Italia 2024: 17 locali premiati tra novarese e Vco
Ottimi riconoscimenti per i ristoranti delle province di Novara e Vco nella nuova Guida del Gambero Rosso
È arrivata la 34°edizione della guida aggiornata del Gambero Rosso sulla ristorazione italiana: Ristoranti d'Italia 2024. Sono state 2.485 le insegne recensite, con 324 novità. Tra questi, le province di Novara e Vco hanno portato a casa diversi riconoscimenti.
Sono stati giudicati e premiati ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot cucina internazionale, bistrot e birrerie. Queste diverse sezioni sono state valutate con l’attribuzione, rispettivamente, da una a tre forchette, gamberi, bottiglie, mappamondi, cocotte e boccali.
Andiamo a vedere, nel dettaglio, la guida nel novarese e Vco.
Villa Crespi (Orta San Giulio) si aggiudica le 3 forchette, massimo riconoscimento dei ristoranti. "Il merito di Cannavacciuolo è quello di fare perfettamente il suo lavoro esattamente come venti anni fa - si legge nella Guida del Gambero Rosso - E di amarlo in modo viscerale come era ragazzino in Costiera. Non era scontato, soprattutto pensando che nella casa madre che guarda il lago, sempre suggestiva e curata come deve essere il fine dining di un Relais & Chateaux, trovare un tavolo non è semplice. Invece, Don Antonino, forte di un team con i fiocchi capitanato da Massimo Raugi e con numerosi talenti in cucina, si diverte come sempre a proporre i piatti golosi, colorati e leggibilissimi che sono il racconto di un Paese."
2 forchette sono state assegnate a:
- Pinocchio (Borgomanero)
- Atelier Restaurant e Bistrot dell'Eurossola (Domodossola)
- Cannavacciuolo Café & Bistrot (Novara)
- Tantris (Novara)
- Andrea Monesi alla Locanda di Orta (Orta San Giulio)
- Al Sorriso (Soriso)
- Il Verbano (Isola Superiore dei Pescatori)
- Piccolo Lago (Fondotoce)
1 forchetta, invece, per i ristoranti:
- Al Caminetto (Cameri)
- Marconi (Crodo)
- Walser Schtuba (Formazza)
- Macallè (Momo)
- Giardinetto (Pettenasco)
- La Rampolina (Stresa)
- Antica Osteria Il Monte Rosso (Verbania)
Infine, sono state assegnate 2 bottiglie, assegnazione per i wine bar, al locale Rosso di Sera (Castelletto Sopra Ticino).