Seggiolini anti-abbandono: è legge

Sanzioni da 81 a 326 euro e decurtazione di 5 punti dalla patente per i genitori che non si doteranno dei dispositivi antiabbandono

Inizialmente si supponeva l'entrata in vigore del decreto il 6 marzo 2020 invece é scattato il 7 novembre 2019 l'obbligo per i seggiolini anti-abbandono per i bambini con meno di quattro anni. I costi dei nuovi dispositivi per le automobili sono alti e ancora non sono scattati gli incentivi.

Seggiolino anti-abbandono: cosa c'e' da sapere

La ministra De Micheli spiega anche che sarà presto possibile ottenere il rimborso di 30 euro per la spesa sostenuta. 

La legge sui dispositivi antiabbandono è stata istituita per prevenire i casi di amnesia dissociativa, ovvero i casi in cui il genitore abbandona il bambino in macchina sempre più frequenti nelle cronache di attualità, e salvare la vita dei bambini. Ci saranno sanzioni da 81 a 326 euro e decurtazione di 5 punti dalla patente per i genitori che non si doteranno dei dispositivi.

Caratteristiche dispositivi antiabbandono

I dispositivi antiabbandono, così come previsto dal DECRETO 2 ottobre 2019, n. 122, devono aderire alle seguenti prerogative:

  • dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all'interno o all'esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l'invio di messaggi o chiamate)"
  • Potranno essere integrati all'origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo

I migliori dispositivi antiabbandono

Remmy - Versione Singola - No Start & Stop
Questo dispositivo consiste in un sensore da applicare sotto al seggiolino che rileva il peso del bambino. Quando l'auto è spenta e il sensore rileva la presenza del bambino inizia ad emettere un segnale sonoro.
Digicom Tippy Baby car seat smart pad
Questo è un sistema più avanzato rispetto al precedente perché basato su un cuscino da posizionare sotto il seggiolino. Il cuscino si connette allo smartphone tramite Bluetooth e invia una notifica sullo smartphone in caso si lasci il bambino in auto a motore spento. Se si ignora la segnalazione, l'app sullo smartphone invia un SMS d'emergenza ai numeri preimpostati segnalando la posizione dell'auto.
ALKOR GROUP Baby Seat Alarm Anti ABBANDONO AP3C005
Dispositivo antiabbandono che invia un allarme visivo sonoro quando si spegne l'auto e il bambino è ancora sul seggiolino. Il display si collega all'accendisigari ed è dotato di una presa USB 2A che può caricare altri apparecchi. La connessione con il sensore montato sotto il cuscino del seggiolino è di tipo wireless. Adatto per bambini da 1 a 30 Kg.
Steelmate Baby Bell
Funziona sia in modalità standalone che in associazione allo smartphone. All'interno della confezione si trovano un display da collegare all'accendisigari e un sensore da inserire sotto il cuscino del seggiolino. Invia 3 SMS in caso di mancata conferma di prelevamento.
Inoltre, sono già disponibili seggiolini con sensore integrato. Chicco Oasys Up BebèCare, infatti, integra i sensori nel seggiolino auto per avvisare i genitori della presenza del bambino.
Il dispositivo è universale: può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza. Basta semplicemente agganciarlo alle cinture del seggiolino o dell’auto.

L'Aci ricorda che il provvedimento riguarderà 1,8 milioni di bambini: sul mercato da qui a Natale saranno disponibili alla vendita solo 250mila seggiolini.

Dove acquistare i seggiolini auto a Novara

Paniate - Corso Vercelli, 94, 28100 Novara

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mega incidente alle porte di Novara: scontro tra 7 auto, otto feriti

  • Novara, forte temporale con grandine su città e provincia

  • Elezioni comunali ad Arona, Monti è il nuovo sindaco

  • Arona: ha un malore mentre è a scuola, morto studente di 17 anni

  • Novara, ragazzino cade dal muro dell'Allea e precipita per 7 metri

  • Elezioni comunali 2020, tutti i risultati nel novarese e nel Vco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento