← Tutte le segnalazioni

Altro

Aeroporto di Cameri: “Un punto di riferimento in una dimensione internazionale”

L’atteso Air Show di Linate si è svolto nella giornata di domenica 13 ottobre con grande e prevedibile successo di pubblico: in tantissimi con il naso all’insù per ammirare i sorvoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale e della Pattuglia Legend: questi ultimi sono aerei di interesse storico provenienti da basi dell’Aeronautica (Lecce, Treviso, Guidonia, Grosseto).

All’incontro con la stampa al termine delle prove in volo su Linate, promosso dall’Aeroporto di Cameri nella giornata di sabato 12, grazie all’attenta organizzazione del Ten. Col. Diego Spadafora, sono emersi i punti di forza di una realtà non soltanto militare del nostro territorio: il Colonnello Pietro Paolo Traverso Comandante del Cepova ha ricordato come la Base di Cameri sia certamente un punto di riferimento per le manutenzioni e per le attività dell’Aeronautica. Ma sempre in prima linea per il supporto alle esigenze della popolazione, come l’aiuto alla protezione civile: “lo scorso inverno un rischieramento di elicotteri ha garantito supporto anche ad altri Enti dello Stato”. Ricordiamo inoltre la dimensione internazionale della Base di Cameri nell’ambito del progetto degli F35, che garantisce al territorio una crescita in termini di professionalità ed un adeguamento di eccellenza lavorativa. Il Colonnello Fabio Zanichelli, Comandante dell’Aeroporto di Cameri, ricorda che tutto il personale è “in prima linea sin dai giorni scorsi per questo evento, ma siamo impegnati 365 giorni all’anno. Garantiamo ovviamente che l’attività di volo avvenga in maniera sincronizzata, coordinata ma soprattutto in piena sicurezza. Lo garantiamo non soltanto alla Pan ed alla Pattuglia Legend in questi giorni ma anche ai velivoli che escono dalle linee manutentive e dalle linee di Leonardo. Operiamo costantemente con le altre Agenzie sul territorio, infatti questo aeroporto è un asse strategico non soltanto per la Forza Armata ma per tutto il Nord Ovest. Quest’anno il rifacimento delle piste di volo ha garantito un’ulteriore sicurezza, ricordo il rischieramento degli assetti dei Vigili del Fuoco, assicurando il nostro appoggio nella campagna per antincendio boschivo.

https://youtu.be/TSAOF2TpCYM

https://youtu.be/7BoI_699azY

Il Maggiore Stefano Vit, Capo Pattuglia Frecce Tricolori, quasi a conclusione della bella stagione 2019 conferma come la Base di Cameri sia per la Pan un supporto eccellente, con un livello di personale e di infrastrutture all’avanguardia. In questo 2019 ci siamo appoggiati qui due volte ed è per noi un ambiente anche famigliare”. Un ulteriore sorvolo della Pattuglia Acrobatica ci sarà il 4 novembre a Roma e Napoli, per concludere il 22 dicembre in Alta Badia. Formazione PAN 2019: Pony 0 Maggiore Gaetano Farina; Pony 1 Maggiore Stefano Vit; Pony 2 Capitano Alfio Mazzoccoli; Pony 3 Capitano Emanuele Savani; Pony 4 Capitano Franco Paolo Marocco; Pony 5 Capitano Giulio Zanlungo; Pony 6 Capitano Mattia Bortoluzzi; Pony 7 Capitano Pierluigi Raspa; Pony 8 Capitano Alessio Ghersi; Pony 9 Capitano Federico De Cecco; Pony 10 Capitano Massimiliano Salvatore; Pony 11 Capitano Filippo Barbero; Maria Rosa Marsilio - Foto Gianpaolo Torriani

72413227_2308903322733826_6323650168612716544_n-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
NovaraToday è in caricamento