← Tutte le segnalazioni

Eventi

Cameri - Cambio comando al Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici

Con una cerimonia ufficiale ha avuto luogo presso l'Aeroporto Militare di Cameri, l'insediamento del Brigadiere Generale Maurizio Nastasi quale nuovo Capo del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici, Centro posto alle dipendenze della 2 Divisione del Comando Logistico A.M.

La cerimonia è stata presieduta dal Comandante Logistico dell'A.M. Generale di Squadra Aerea Gabriele Salvestroni.
Presenti le autorità militari e civili del Presidio, i Gonfaloni della Provincia di Novara, dei comuni di Belinzago, Cameri ed Oleggio con i Sindaci, Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Francesco Paolo Castaldo. I Labari delle Ass.ni Combattentistiche d'arma.

Una cerimonia di grande significato, dove il Generale Ispettore Lucio Bianchi lascia il testimone al Brigadiere Generale Maurizio Nastasi, ricordando e ringraziando, nel suo discorso di commiato, tutti i colleghi che lo hanno affiancato in questo Comando che è nato proprio nel 2012 e di cui Bianchi è stato il primo Comandante: "Ho visto crescere con forza inaspettata, piena sinergia e sintonia, con unita' di intenti quello che oggi e' il Polo di eccellenza aeronautica internazionale".

Prende la parola il nuovo Comandante Maurizio Nastasi : "Cameri è polo di eccellenza tecnica, seguire il Generale Bianchi è una sfida. Agirò con entusiasmo, spirito di servizio e dedizione. Ma nulla potrei conseguire senza il personale tutto, lo renderoò partecipe avendo cura di coltivare le professionalità; sono profondamente convinto di quanto sia importante il vostro ruolo".

Pier Luigi Sardelli Comandante Seconda Divisione ricorda come la Base stia evolvendo attraverso le sinergie tra le sue strutture logistiche, il Comando Aeroporto e le unita' produttive riconoscendo al Gen. Lucio Bianchi di aver svolto questi anni di Comando "nel migliore dei modi".

Il Generale Gabriele Salvestroni sottolinea come ci siano stati i primi voli dei modelli F35 da poche settimane, in anticipo rispetto alle previste scadenze. I reparti operativi velivoli in massima efficenza sono l'orgoglio di  questa Base divenuta eccellenza internazionale e formatore di nuove qualificate professionalità.

Al termine del briefing con  gli organi di stampa abbiamo potuto ammirare un volo di prova del velivolo F35. Un EFA ha preso il volo attendendo il secondo velivolo e posizionandosi alle sue spalle, come da procedure di sicurezza; il secondo velivolo, a vista, alle spalle dell'F35 verifica la situazione di volo.  

Maria Rosa Marsilio

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
NovaraToday è in caricamento