← Tutte le segnalazioni

Altro

Campionato Italiano di Acrosport: 4 titoli per la FUNtastic Gym

Sabato 23 Maggio si è tenuta a Torino la terza prova del Campionato Italiano di Acrosport della Federazione Ginnastica d'Italia per la serieCristina Margaroli, Nicole Agazzone, Nicole Paracchini B e la serie A. La FUNtastic Gym di Borgomanero schierava in pedana ben 15 ginnaste, decise a riconfermare gli ottimi piazzamenti ottenuti nella seconda prova di Arcore.

Le ginnaste non hanno disatteso le aspettative e sono state capaci addirittura di mRoberta Tambone, Martina Piottiigliorarsi, portando a Borgomanero tutte le medaglie disponibili. La serie B è tutta della FUNtastic: il trio Agazzone Miriam, Corradino Francesca, Bagarotti Elisa vince per la terza volta consecutiva nel 2015 e accede alla finale a punteggio pieno.

L'altro trio borgomanerese composto da Margaroli Cristina, Agazzone Nicole, Paracchini Nicole ottiene la medaglia di bronzo e raggiunge agevolmente la qualificazione alla finale del giorno successivo.

Sempre nella seJessica Poletti, Giulia Cerutti, Elisa Crevacorerie B la gara riservata alle coppie viene dominata dalle combinazioni agognine che si spartiscono i tre gradini del podio: oro per Tambone Roberta, Piotti Martina, argento per Parisotto Micol, Berra Claudia e bronzo per Pessina Giorgia, Agazzone Sharon.

La competizione termina poi con la serie A2, dove la FUNtastic, rappresAlessia Cerutti, Noemi Platini, Antonia Grosuentata del trio Poletti Jessica, Cerutti Giulia, Crevacore Elisa bissa il successo di Milano a Marzo e conquista la medaglia d'oro.

Domenica 24 Maggio si è disputata la finale, 20 erano i portacolori del club borgomanerese e tutti sono andati a medaglia.

La mattina inizia con la finale di serie C1, il trio Cerutti Alessia, Platini Noemi, Grosu Antonia vince il titolo italiano con una prova che rasenta la perfezione esecutivPietro Bertona, Alessia Paracchinia, ottimo risultato per le atlete che lo scorso anno si erano diplomate campionesse in serie C2 e che nel 2015 si cimentavano in una categoria, la C1, tecnicamente esigente.

Le ginnaste hanno gareggiato con maturità e regolarità, superando concorrenti ben più grandi.

Sempre nella serie C1 la coppia mista Bertona Pietro, ParacchiniMiriam Agazzone, Francesca Corradino, Elisa Bagarotti Alessia conquista il titolo nazionale con un esercizio espressivo ed emozionante.

Il pomeriggio è il momento delle finali di serie B: il trio Agazzone Miriam, Corradino Francesca, Bagarotti Elisa conquista il titolo di campione nazionale portando a 4 i titoli italiani consecutivi collezionati dalle ginnaste.

Il secondo trio, quello di Margaroli Cristina, Agazzone Nicole, Paracchini Nicole ottiene la medaglia di bronzo e conferma il piazzamento del giorno precedente.

Micol Parisotto, Claudia BerraLa finale delle coppie segue lo stesso copione del sabato, il podio è tutto borgomanerese. Vince il titolo nazionale la coppia Parisotto Micol, Berra Claudia, che si conferma come la combinazione con il miglior esercizio statico del campionato, lo stesso che era valso loro il quarto posto a Varna (Bulgaria) soltanto due settimane prima. Al secondo posto la coppia Tambone Roberta, Piotti Martina che era all'esordio in serie B; terzo posto per Pessina Giorgia, Agazzone Sharon.Giorgia Pessina, Sharon Agazzone

L'ultima finale delle giornata è dedicata alla serie A: qui la FUNtastic raccoglie una splendida medaglia d'argento e il titolo di vice campione d'Italia con il trio Poletti Jessica, Cerutti Giulia, Crevacore Elisa lasciando intravedere grossi margini di miglioramento per il futuro.

La direttrice tecnica dott. Mara Rapetti esprime grande soddisfazione per i traguardi raggiunti: quattro titoli nazionali e il titolo di società vice campione d'Italia sono il bottino della stagione agonistica 2015, adesso si attendono le decisioni dei tecnici nazionali che sceglieranno le atlete da portare ai prossimi campionati europei previsti nel prossimo autunno.

Si ringraziano inoltre tutti i tecnici che a vario titolo hanno collaborato alla preparazione dei ginnasti agonisti: Michela Rapetti per l'acrobatica, Federica Berta per la preparazione al suolo, Marina VincigSaggiouerra per la danza classica, le coreografe Sofia Angelova e Francesca Molteni; Marta Cavagna ed Eleonora Guzzo.

Gli impegni della FUNtastic Gym non si esauriscono con la stagione agonistica, il 30 Maggio le atlete si esibiranno per beneficenza nello spettacolo teatrale "Nel fantastico mondo di…", interpretato dai ragazzi diversamente abili della Onlus borgomanerese L'Arca; mentre il 14 Giugno tutti i soci si esibiranno del grande saggio di fine anno intitolato "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang", che andrà in scena alle ore 20.00 presso il Palamico di Castelletto Ticino a ingresso gratuito.

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
NovaraToday è in caricamento