← Tutte le segnalazioni

Eventi

Scuola di Musica Dedalo: al via l'Orchestra Infantile del Piemonte

La Dedalo, cooperativa sociale novarese che si occupa di educazione e cultura musicale, si accinge a iniziare il suo ventesimo anno scolastico. E intende avviarlo lavorando a un progetto ambizioso e importante: la costituzione di una Orchestra Infantile del Piemonte che unisca i nuclei orchestrali piemontesi del Sistema Nazionale delle orchestre e dei cori giovanili. I Nuclei di Torino e Novara si uniranno per dare corpo e sostanza al grande sogno di Claudio Abbado, ovvero rendere l'orchestra un sano ambiente di educazione e formazione per i giovani tendenzialmente privi di opportunità, sfavoriti da condizioni sociali ed economiche insufficienti.

Il Sistema delle orchestre giovanili trova in una cooperativa sociale e in una scuola di musica popolare il suo naturale contesto di crescita e sviluppo. In questo senso, la città di Novara vede attraverso la Dedalo diversi progetti esistenti e continuativi, in particolare presso la scuola di primaria Rigutini dove l'attività orchestrale è prassi curricolare di diverse classi.

Al ventesimo anno di attività, la Dedalo cura quattro orchestre giovanili, una big band curata da Wally Allifranchini, corsi di jazz, corsi specialistici di Metal Rock, attività ricreative come le vacanze musicali, i progetti di Musicoterapia in collaborazione con numerosi enti, quelli di educazione musicale presso decine di istituti comprensivi del territorio novarese, i corsi di perfezionamento con Irene Veneziano, Ramberto Ciammarughi e Maurizio Valentini, i corsi di strumento classico e tradizionale, i laboratori musicali per i bambini da 0 a 3 anni, i percorsi certificati dalla Royal School of Music di Londra e i tanti eventi musicali che coinvolgono gli allievi: saggi, concerti, manifestazioni e seminari.

Nella logica di una diffusione sempre più ampia di proposte musicali per i bambini, la Dedalo propone il nuovo laboratorio "Musicando", di orientamento alla pratica strumentale, tenuto al sabato mattina, per i bambini della scuola primaria. Qui potranno avvicinarsi alla dimensione musicale con attività corali, ritmiche e potranno conoscere e provare un po' alla volta tutti gli strumenti musicali.

La Scuola di Musica Dedalo svolgerà i suoi open day il 12, 19 e 26 settembre fra le 10 e le 13. E come già hanno fatto prima gli oltre mille allievi della Scuola, i bambini potranno cominciare a suonare con libere lezioni gratuite di prova: www.scuoladimusicadedalo.it


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
NovaraToday è in caricamento