← Tutte le segnalazioni

Eventi

Tre argenti in tre gare agli Italiani di nuoto di fondo per Simone Di Sabato

È iniziata una nuova stagione del nuoto di Fondo - acque libere e, come ogni anno, il nostro atleta novarese non delude mai. Da quattro anni tesserato con S.S.D Nuoto Grosseto, non essendoci in zona squadre di livello nazionale, grazie ai propri risultati e a quelli dei compagni il team toscano risulta essere tra i favoriti per la vittoria dei campionati italiani a squadre.

Categoria M40, Simone di Sabato è arrivato secondo in tutte e tre le gare dell'intenso weekend a Piombino. Nella 3 km, valevole per il campionato italiano di mezzo fondo, il podio é stato del Nuoto Grosseto: Simone è arrivato al tocco con il compagno di squadra Massimo Milano, nonostante per qualche centesimo di secondo non sia stato dato l'ex aequo, come richiesto dai due atleti. Ottimo il secondo posto nel miglio, dietro al campione del mondo degli 800 stile e primatista mondiale Samuele Pampana, e il giorno seguente il nostro atleta novarese è arrivato secondo nella gara più difficile, la 10 km, valevole sia per il campionato italiano FIN che per il titolo italiano di Gran Fondo. Nello specifico della gara partenza di Simone di Sabato nel gruppo di testa, fino al 9° km saldamente al comando della propria categoria, nell'ultimo decisivo chilometro è stato tradito dai crampi, ma stringendo i denti é riuscito comunque ad arrivare 2°, dietro Valeriani Luca, atleta di ottimo livello. Tre secondi posti che assicurano punti in tutte e tre le importanti competizioni.

Lui stesso commenta così: "Per essere a inizio stagione non posso lamentarmi: la 10 km resta sempre la gara più complessa. Nei prossimi weekend avrò ancora alcune tappe prima dei campionati italiani del 30-31 luglio al lago di Bracciano e poi, chiaramente, focus sui campionati europei di Rijeka del 10 settembre prossimo. Quest'anno ho avuto alcuni problemi con la chiusura di metà giugno della piscina comunale di Novara a causa del cambiamento della giunta, poiché non mi è stato ancora concesso uno spazio acqua per gli allenamenti estivi. Fortunatamente il presidente della mia società S.S.D. Nuoto Grosseto è riuscito ad assicurarmi gli spazi acqua idonei per allenarmi quotidianamente presso la piscina Casa Sul Fiume di Recetto, in modo da non rischiare di compromettere la stagione".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento