← Tutte le segnalazioni

Eventi

Un vero successo la serata culturale con il Gruppo "Sei di Novara Se"

Oltre cinquanta persone, appassionati di storia, curiosi, ospiti illustri quali lo scrittore e saggista novarese Marco Scardigli, hanno presenziato alla serata dedicata alla scoperta della Novara Romana organizzata dal gruppo Facebook Sei di Novara Se.

L’incontro si è  tenuto presso la Caffetteria del Broletto, ambiente accogliente e davvero suggestivo, ideale per proporre un momento di cultura raffinata ma colloquiale, come sono del resto gli incontri proposti da Sergio e Lino. Un gruppo che con i suoi oltre 6000 contatti è sicuramente uno dei più numerosi del social network in ambito novarese. Lino Bagatin e Sergio De Marchi, amministratori del gruppo, da sempre si impegnano per la diffusione della cultura del territorio.

Ecco nascere la collaborazione con Maria Rosa Marsilio, ricercatrice storica novarese che ha dedicato alla Storia della Città di Novara una serie di documentari a puntate, ben 15, trasmessi dall’emittente Video Novara. Un prodotto di grande qualità visiva, musicale e didattica, lodato dalla Presidenza della Repubblica Italiana e Portoghese (con cui Marsilio collabora da anni per progetti culturali internazionali). Grazie alla sinergia con sponsor privati quali i Lions Novara Ticino la serie si è completamente autofinanziata. Il Regista Stefano Stroili, autore musicale ed attento collaboratore ha profuso nelle melodie di puntata il giusto intervallo tra immagini e parlato.
E’ stata trasmessa la prima puntata dedicata alla storia romana (la seconda e le successive con cadenza quindicinale), un percorso per conoscere anche visivamente la nascita della città, con la collaborazione di Renzo Sacchetti, storico di arte militare e giornalista, ospite protagonista di molte puntate dirette e condotte da Marsilio.

Grande attenzione ed interesse nel pubblico presente, con domande e voglia di approfondire l’argomento al termine della proiezione, per concludere la serata con un momento di piacevole compagnia con cioccolata calda e dolcezze novaresi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
NovaraToday è in caricamento