← Tutte le segnalazioni

La campionessa italiana Turismo Endurance Valentina Albanese nel novarese

Corso Sempione · Veveri

Valentina Albanese è laureata in giurisprudenza. Da lunedì a venerdì lavora in uno studio legale. Nel weekend però abbandona il tailleur, si infila tuta e casco e fa gare automobilistiche.

La prima vittoria risale al 1994 quando, a soli 20 anni, ha vinto il concorso nazionale Volante Rosa indetto dalla rivista Auto. Da allora, Valentina ne ha fatta di strada. E' pilota ufficiale della Seat e dall'anno scorso, dopo aver ricevuto il Casco d'oro come migliore donna al volante, è campionessa italiana Turismo Endurance.

Donna al volante, altro che "pericolo costante...". Valentina Albanese è un pericolo, sì, ma per i suoi avversari, maschietti, in pista. Un pericolo inevitabile, insuperabile e invincibile.

Quello che contraddistingue Valentina Albanese è la passione per i motori ma anche per la sicurezza stradale. Valentina è da tempo testimonial di un progetto per la sicurezza stradale nelle scuole.

Non si stancano di ripeterlo piloti come Valentina Albanese, uno dei campioni automobilistici che da oltre dieci anni ormai si scambiano il testimone per spiegare agli studenti - ne hanno già incontrati oltre 60.000 - che "in strada e in pista vincono le regole".

Anche quando si corre per vincere. Infatti questo tour nelle scuole di Fara Novarese e Caltignaga  - che nasce dalla volontà del Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia e la Concessionaria Seat V.Autostar di Cameri - vuole essere un progetto educativo e di sensibilizzazione che, per il suo elevato valore sociale, ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Attraverso le testimonianze avvincenti e i preziosissimi consigli di piloti del calibro di Valentina Albanese, si permette ai ragazzi di apprendere nozioni e regole, contribuendo a formare una nuova generazione di guidatori consapevoli dei comportamenti da seguire.

L'incontro si svolgerà venerdì 29 Aprile alle ore 9 presso la scuola di Fara Novarese ed a seguire a presso quella di Caltignaga. I ragazzi incontreranno Valentina Albanese, che li intratterrà con le regole base della guida sicura: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante o si regola il poggiatesta, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita.

Nel pomeriggio Valentina Albanese sarà presente presso la concessionaria Seat V.Autostar di Cameri sulla Statale del Sempione al km 6.1 per tutti coloro i quali vorranno effettuare un test drive sulle vetture Seat.

La sera a partire dalle ore 20 presso il Castello di Sillavengo si potranno ammirare le vetture della casa spagnola Seat e partecipare alla cena di beneficenza organizzata dal Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia cui terrà un intervento l'ospite di questa giornata dedicata ai motori Valentina Albanese. Il ricavato della serata sarà destinato alle necessità dei bambini in difficoltà del territorio, è possibile partecipare alla cena prenotando al n. 339.3223999 (Mauro Imazio Agabio) oppure via mail a: mauroimazio@tiscali.it. Il costo è di euro 35.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento