rotate-mobile
social

Settimana del Baratto: dal 14 al 20 novembre si dorme gratis nei bed and breakfast anche in Alto Piemonte

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, la Settimana del Baratto festeggia quest’anno il quattordicesimo compleanno

Torna anche quest'anno la Settimana del Baratto: dal 14 al 20 novembre, gli ospiti dei B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it e aderenti all’iniziativa saranno accolti gratuitamente a fronte di prestazioni di vario genere o cessione di un proprio bene, come avviene ormai quasi ininterrottamente (negli ultimi 2 anni la pandemia ha purtroppo fermato l’evento) da 14 anni ogni terza settimana di novembre.

Gli amanti dei viaggi avranno l’opportunità di scoprire angoli d’Italia sconosciuti e suggestivi soggiornando in uno o più dei bed and breakfast partecipanti, senza necessità di mettere mano al portafoglio: è sufficiente cimentarsi in attività manuali, didattiche e creative o portare con sé un qualche oggetto per i proprietari dei B&B.

Nell'Alto Piemonte sono 6 le strutture aderenti: Garden ad Alice Castello (Vercelli); B&B Il Castello a Cossogno, nel Verbano; Casa Vanni Dimora Storica a Borgomezzavalle, in Ossola; La Ciliegia Bianca a Belgirate, sul Lago Maggiore; Alloggi Vigezzo Santa Maria Maggiore a Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo; Casa Violetta B&B ad Agrate Conturbia, nel novarese.

Come funziona? www.settimanadelbaratto.it, il sito dedicato all’evento, raccoglie i B&B che partecipano esattamente come un comune sito di ricerca alloggi, ma al posto dei prezzi mostra i desideri dei B&B, suddivisi per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti.

Molti bed and breakfast sono aperti a baratti di qualsivoglia genere, altri hanno specifici desideri richiesti in cambio del soggiorno: il viaggiatore che vuole soggiornare presso il B&B scelto potrà cliccare sul tasto "Contatta e Baratta" per proporsi e avviare la trattativa con il gestore; concluso l’accordo, ci sarà solo da preparare le valigie.

Non è tutto: sulla scia del successo degli ultimi anni, la Settimana del Baratto continua ad allargarsi oltre i confini nazionali con la Barter Week, spin-off internazionale che coinvolge i bed and breakfast di ben 64 paesi del Mondo, dall’Albania all’Uganda.

LINK DI RIFERIMENTO
Settimana del Baratto: www.settimanadelbaratto.it
Barter Week: www.barterweek.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana del Baratto: dal 14 al 20 novembre si dorme gratis nei bed and breakfast anche in Alto Piemonte

NovaraToday è in caricamento