rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
social

Slow Food Day: eventi anche a Novara e Verbania per celebrare il cibo locale e sostenibile

100 e oltre eventi in programma in tutta Italia per la giornata del 18 maggio

Il 18 maggio torna lo Slow Food Day, un'iniziativa che prevede un programma di oltre 100 eventi in tutta Italia. Dal Nord al Sud, si terranno laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali, con un focus sull'educazione alimentare e sugli orti di comunità.

L'obiettivo principale di questa giornata è quello di rafforzare il legame tra le persone e il cibo, promuovendo scelte consapevoli e sostenibili. Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, sottolinea l'importanza di uscire dalla condizione di semplici consumatori per diventare artefici di scelte, azioni e significati legati al cibo. 

A Novara, nell'ambito delle attività che la Condotta Slow Food locale già svolge presso la mensa della Carità della parrocchia, verrà organizzato un pranzo conviviale per gli abituali ospiti della mensa (gratis) e per i membri della comunità parrocchiale e non (contributo simbolico) presso l'Oratorio Parrocchia del Sacro Cuore. Ci sarà, inoltre, il supporto di commercianti e ristoratori della zona.

A Verbania, invece, l'associazione Slow Food Verbano e Cusio propone l'evento "Di Verde & Di Azzurro" presso la Casa del Popolo Suna. Le attività includono un laboratorio di riconoscimento delle specie spontanee commestibili con Maria Cristina Pasquali, una degustazione di acque oligominerali e minerali, e una deliziosa degustazione dei sapori locali del lago, seguita da un'escursione naturalistica nella Riserva di Fondotoce. Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Food Day: eventi anche a Novara e Verbania per celebrare il cibo locale e sostenibile

NovaraToday è in caricamento