rotate-mobile
social

"Un Po prima del mare": il 23 maggio l'iniziativa di pulizia dei fiumi arriva a Galliate e ad Oleggio

L'iniziativa promossa da Plastic Free Onlus promuove la pulizia da plastica e rifiuti abbandonati lungo il Po

Oltre 5mila volontari, uniti sotto le bandiere blu di Plastic Free, saranno impegnati domenica 23 maggio nella più grande giornata di pulizia da plastica e rifiuti abbandonati lungo l’asta del Po, dalle sue origini in Piemonte sino al Veneto, e dei suoi principali affluenti. Un tipo di inquinamento, quello da plastiche e rifiuti in genere, spesso abbandonati nelle vicinanze del fiume, sempre più pericoloso, che incide negativamente sull’intero ecosistema, in particolare quello marino, e di conseguenza sull’uomo. 

L’evento, “Un Po prima del mare”, organizzato dall’associazione Plastic Free Onlus con il supporto dei gruppi Sofidel e Flowe, sponsor dell’iniziativa, vede coinvolti 10 comuni in Piemonte: Torino, Alpignano, Moncalieri, Cafasse, Ivrea, Vercelli, Alessandria, Asti, Galliate e Verduno. All’evento parteciperà anche l’Università del Piemonte Orientale.

“Un’iniziativa straordinaria – ha esordito l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati – Grazie alle risorse del Next Generation Eu, insieme a quelle dei fondi strutturali che saranno a disposizione nel Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027, avremo l’opportunità di affrontare le sfide della transizione ecologica. Stiamo programmando e cercando di incanalare le risorse sulla rete idrica e sul recupero dei rifiuti. Oggi il 50% della plastica che viene recuperata non viene riutilizzata e quindi stiamo lavorando sulla circolarità dei rifiuti, e in questo settore un ruolo importante sarà quello svolto dalla ricerca e dall’innovazione per il recupero della plastica. Altro fronte sul quale lavorare sarà quello della contrazione della produzione dei rifiuti, un obiettivo che ci siamo prefissati. Attualmente il trend di produzione di plastica si assesta sui 19 kg pro capite all’anno”.

L’obiettivo della giornata di sensibilizzazione sarà quello di rimuovere oltre 50.000 chilogrammi di rifiuti dall’ambiente. Per partecipare come volontario all'iniziativa è necessario registrarsi sul sito web di Plastic Free Onlus, cercando la propria provincia nella sezione "Eventi".

A Galliate l'appuntamento è alle ore 9:45 presso Villa Fortuna in via del Piaggio, mentre ad Oleggio il raduno sarà alle ore 9:30 presso il Piazzale della Chiesa di Loreto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un Po prima del mare": il 23 maggio l'iniziativa di pulizia dei fiumi arriva a Galliate e ad Oleggio

NovaraToday è in caricamento