rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Earth Day Italia

Cannero Riviera e Cannobio premiate con le 4 vele dalla Guida Blu

La Guida Blu 2013 di Legambiente e Touring Club Italiano ha assegnato alle località lacustri le quattro vele, uno dei più importanti riconoscimenti per la qualità ambientale, la tutela e l'impegno per la conservazione dei laghi in Italia

Buone notizie per i laghi Piemontesi: godono di ottima salute e possono rappresentare una valida alternativa, per le vacanze estive, alle più ambite e conosciute mete marine. Lo dicono i dati forniti Legambiente e Goletta dei laghi e Touring Club. I piccoli comuni di Cannero Riviera e Cannobio che si affacciano sul lago Maggiore ottengono le quattro bandiere blu della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano per quanto riguarda la classifica delle migliori località lacustri. Questo è uno dei più importanti riconoscimenti per la qualità ambientale, la tutela e l'impegno per la conservazione dei laghi in Italia. Lo scorso 7 giugno, infatti, nella bellissima cornice di Villa Ada nella Capitale, è stata presentata da Legambiente la classifica delle località balneari di Guida Blu 2013.


 

Guida che non ha voluto trascurare, però, gli amanti dei laghi: a loro, infatti, riserva una sezione altrettanto dettagliata all’interno della guida. Come viene spiegato durante la conferenza stampa sono state selezionate ben 75 località lacustri e tra queste sei hanno meritato le cinque vele. Tre di queste sono in Trentino-Alto Adige: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul Lago del Monticolo, Fiè allo Scillar (BZ) sul Lago di Fiè nell’Alto Adige, Molveno (TN) sull’omonimo Lago in Trentino.


 

Un buon risultato per questo importante Lago che secondo dati di Legambiente ha tre punti altamente inquinati che sono le foci Erno nel comune di Lesa e quella del torrente Vevera ad Arona. A Baveno invece i campioni prelevati sono risultati inquinati all’altezza della foce in via Strada del Sempione, 30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannero Riviera e Cannobio premiate con le 4 vele dalla Guida Blu

NovaraToday è in caricamento