rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Earth Day Italia

Quando la sostenibilità fa gruppo: comunità sostenibile novarese

Il progetto ha lo scopo di far appassionare il maggior numero di persone e di associazioni ad esperienze concrete che sviluppino una coscienza verso la sostenibilità intesa a 360 gradi

Quando la sostenibilità fa gruppo. Lo scorso 6 aprile è partito presso il “Piccolo Coccia” il progetto “Comunità ecosostenibile novarese”, progetto ideato dalla Cooperativa la Ringhiera di Bergamo in collaborazione con l’associazione Mille Città del Sole. Il progetto ha lo scopo di far appassionare il maggior numero di persone e di associazioni ad esperienze concrete che sviluppino una coscienza verso la sostenibilità intesa a 360 gradi, quindi in campo sia ambientale che economico e sociale nei settori relativi ai rifiuti, all’energia e al ciclo dell’acqua. Come si legge nel sito del progetto, una delle cause dell’attuale crisi risiede proprio nell’insostenibilità del modello di sviluppo e degli stili di vita che si sono instaurati nella nostra società.


 

Ed è proprio per questo che bisogna creare un nuovo modello di sviluppo che si basi su consumi di risorse naturali sostenibili nel tempo, in particolare: energia, acqua, aria e territorio. Questi, infatti, sono beni comuni e limitati e il loro utilizzo deve ubbidire ad una strategia che non scarichi sulle generazioni future problemi sempre meno risolvibili, a cominciare dalla produzione e gestione di rifiuti.

Tante le iniziative messe in atto dalla Comunità per divulgare la sostenibilità tra i quali il mercato del baratto per ridurre gli sprechi, case dell’acqua per ridurre i consumo di acqua in bottiglia, condominio sostenibile, per migliorare la qualità degli edifici e molti altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando la sostenibilità fa gruppo: comunità sostenibile novarese

NovaraToday è in caricamento