rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
publisher partner

Funerale green: una tendenza in crescita

Scopri i prodotti innovativi ed ecosostenibili di un’agenzia leader nel settore

In questi ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di una ben definita coscienza ecologica collettiva con la conseguente diffusione – a tutti i livelli – di comportamenti virtuosi volti a tutelare e salvaguardare l’ambiente.

Infatti, affinché la tanto auspicata svolta green sia realmente effettiva, è fondamentale l’adozione di azioni e pratiche eco-friendly sia in ambito privato, sia nel mondo dell’impresa.

La svolta green del settore funebre

Questa attenzione al tema della sostenibilità è arrivata anche nel settore funebre, tendenza testimoniata dall’interesse crescente suscitato negli ultimi tempi dai cosiddetti funerali green. Con funerale green, infatti, si intende l’adozione di soluzioni poco impattati da un punto di vista ambientale come, per esempio, la cremazione – con urne realizzate con materiali 100% riciclabili – o, in alternativa, l’utilizzo di casse funebri biodegradabili e prodotte senza l’utilizzo di additivi chimici.

Una delle prime agenzie funebri italiane a percepire questo sentire ecologico è stata Coccato Onoranze Funebri, presente a Novara, in via Ettore Perrone 12, e a Galliate, in viale Beato Quagliotti 46/48. Questa realtà, da oltre 40 anni vero e proprio punto di riferimento nella produzione di articoli funebri green, ha colto sin da subito l’urgenza dell’istanza ambientale e ha brevettato una serie di soluzioni di natura eco-sostenibile, veri e propri prodotti all’avanguardia sia per il settore funerario italiano, sia per quello internazionale.

Coccato-Agenzia-Funebre_novara

Un catalogo eco-friendly e innovativo

Quando si parla di funerale green, quindi, si parla di una strada innovativa perchè anche il settore funere possa ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Coccato Onoranze Funebri, la prima e ad oggi unica, agenzia funebre attiva in questo senso, persegue l'obiettivo di fare funerali in maniera più sostenibile attraverso un catalogo studiato ad hoc.

Uno dei prodotti di spicco del catalogo di Onoranze Funebri Coccato è sicuramente il Cofano Ecologico. Questo prodotto consiste in un feretro totalmente biodegradabile, grazie alle lastre di cellulosa ricavate da fibre naturali, recuperate e rigenerate, e da catrame di legno. Dal punto di vista ecologico, questa lavorazione riduce dell’83% il consumo di legname rispetto a una bara tradizionale.

Tra gli item più apprezzati e innovativi c’è anche il Barriera. Questo sacco, prodotto con un film in MaterBi 100% biodegradabile, da un lato permette un contenimento degli umori e dei liquidi analogo a quello dei sacchi tradizionali, dall’altro consente un deperimento ecologicamente meno impattante delle spoglie.

Altra esclusiva del catalogo Onoranze Funebri Coccato è l’Urna 16, uno speciale vaso in tecnopolimero realizzato partendo da materiale riciclato ed estremamente resistente all’usura del tempo.

Se Onoranze Funebri Coccato è stata pioniera nel campo dei funerali green, e oggi è l'unica agenzia funebre ad essersi mossa in questo senso. Tuttavia, quella aperta da Onoranze Funebri Coccato è una strada che può essere battuta sempre più anche da altre agenzie funebri, che così facendo possono venire incontro alla sensibilità ecologica degli italiani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NovaraToday è in caricamento