rotate-mobile
Sport

Juventus-Novara 2-0 | Cronaca di una sconfitta annunciata

Allo Juventus Stadium la Juve liquida facilmente la pratica Novara. Un gol di Pepe a pochi minuti dall'inizio ed un altro di Quagliarella del secondo tempo confermano la superiorità ed il primato dei torinesi

Il Novara inizia il match in modo rinunciatario e viene subito punito con un gol di Pepe, in più occasioni gli uomini di Tesser provano a riscattarsi ma nel secondo tempo arriva la rete di Quagliarella che mette in cassaforte il risultato ed il primato in campionato della Juventus.


IL MATCH – E’ il Novara a battere il calcio d’inizio, ma è la Juve a portarsi subito in vantaggio con una facile rete di Pepe su cross di De Ceglie. Al 10’ altra pregevole azione dei padroni di casa con Quagliarella che ci prova dalla distanza, per lui il gol manca da un anno, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 12’ finalmente si vede una flebile reazione degli Azzurri con Morganella, ma il suo cross è impreciso. Qualche minuto più tardi Ujkani blocca De Geglie pronto ad insaccare e fa ripartire l’azione. Al 19’ Tesser è costretto a sostituire Dellafiore per Paci causa infortunio. Al 20’ la Juventus è vicina al raddoppio per un colpo di testa di Quagliarella, su cross di De Ceglie, ma il primo manda la sfera sul fondo. Allo Juventus Stadiun si vedono solo i bianco neri, ora con un’azione di Pepe e Del Piero che però manda il pallone alle stelle e poi Marchisio che viene bloccato dall’estremo difensore novarese. Al 37’ assistiamo ad una grandissima parata di Ujkani che in tuffo ferma il colpo di testa di Giaccherini. Un minuto più tardi azione fotocopia con protagonista De Ceglie. Prima dello stop c’è tempo per una testata di Rigoni che Buffon ferma senza troppi problemi.
Anche nel secondo tempo il Novara si butta subito in avanti, ma è ancora la Juve a spuntarla con Pepe che ruba pala a Centurioni per Del Piero, ma il Capitano la mette sul fondo. Bella azione al 52’ con Quagliarella che di tacco serve Giaccherini in area, ma Ujkani si tuffa e para. Al 55’ finalmente si vede un po’ di azzurro con Meggiorini che recupera palla su errore di Giaccherini e tenta la conclusione, guadagnando però solo un corner. Qui si vede sempre e solo Juve: al 60’ Marchisio calcia potente da fuori area, ma il pallone finisce alto e poi al 62’ Del Piero solo in area prende il palo. Cinque minuti più tardi arriva un bel colpo di testa dello specialista Rubino e subito dopo un tiro dalla distanza di Radovanovic, ma oggi tra i pali c’è il numero uno.. Ad un quarto d’ora dalla fine Quagliarella con un colpo di testa su corner di Pepe chiude l’incontro e festeggia il gol ritrovato. La Juve è incontenibile e si mangia altre occasioni gol prima con un colpo di testa di Matri e poi con Pepe che su punizione tira direttamente in porta, ma bella il palo esterno. Nei tre minuti di recupero non succede più nulla.


LA SVOLTA – Non sappiamo che nell’intervallo mister Tesser abbia motivato o strigliato i suoi, sta di fatto che il secondo tempo è stato affrontato con più determinazione. Nonostante il risultato, giusto, onore agli Azzurri.

LE PAGELLE

TABELLINO JUVENTUS-NOVARA 2-0

Juventus (4-3-3): Buffon, Chiellini, Pepe, Marchisio, Del Piero (65’ Estigarribia), De Ceglie, Barzagli, Quagliarella (75’ Matri), Pirlo (77’ Pazienza), Giaccherini, Lichtsteiner. A disposizione: Storari, Elia, Toni, Sorensen. All. Conte.

Novara (5-3-2): Ujkani, Morganella, Dellafiore (19’ Paci), Centurioni, Ludi, Gemiti, Marianini (54’ Porcari), Radovanovic, Rigoni, Rubino (75’ Mazzarani), Meggiorini. A disposizione: Fontana, Pinardi, Porcari, Granoche, Pesce. All. Tesser.


Arbitro: Gervasoni di Mantova

Marcatori: 4’ p.t. Pepe (J), 30’ s.t. Quagliarella (J).

Ammoniti:  44’ Marianini (N), 51’ Centurioni (N), 60’ Giaccherini (J)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Novara 2-0 | Cronaca di una sconfitta annunciata

NovaraToday è in caricamento