rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Sport

Novara-Cagliari 0-0 |Per Mondonico la partita perfetta

Gli Azzurri, per la prima volta in tutto il campionato terminano la gara senza subire reti. Mondonico: "rispetto a giovedì abbiamo fatto una grande gara, con un altro umore, nonostante il freddo, il campo ghiacciato ed il pochissimo tempo a disposizione"

Il Novara guadagna un punto importantissimo per tenere ancora accesa la flebile speranza della salvezza. Il secondo tempo è stato fatto con il cuore e con la voglia nonostante i crampi di alcuni giocatori erano l’esempio lampante che non “ne avevano più”.


IL MATCH –  Al 10’ cross di Rigoni per Mascara, ma l’ex Napoli viene fermato per esser in fuorigioco millimetrico. Al 15’ si vede il primo tiro in porta del Cagliari con El Kabir, ma viene svirgolato e va alto di molto. Al 19’ tutti gli Azzurri esultano, ma la gioia dura poco perché l’arbitro fischia fallo di Caracciolo sul portiere e conseguentemente il gol viene annullato. Al 20’ Rigoni serve una palla gol per Caracciolo che sbaglia e poi nemmeno Mascara riesce ad agganciare in extremis il pallone che finisce sul fondo. Al 25’  Mascara recrimina un calcio di rigore per aver subito in area un fallo di Agostini, ma l’arbitro Gava fa proseguire. Alla mezz’ora  grande numero di Garcia che dribbla tre avversari e poi tira, ma Agazzi para con facilità. Al 40’ Mascara ci prova di testa, ma il pallone finisce fuori, due minuti dopo punizione di Mascara dritta in porta, ma Astori allontana di testa. Allo scadere per il Cagliari punizione dal limite, se ne incarica Conti, ma il suo tiro fortunatamente finisce di poco a lato.
Il secondo tempo riprende lento, mai in poco si scalda. Al 56’ punizione sulla trequarti di Mascara per Porcari, ma quest’ultimo tira il pallone contro la barriera. Al 62’ ottimo passaggio di Porcari per Rigoni che si tuffa per mandare la sfera in gol con la testa, ma Agazzi è pronto e para. Al 66’ altra punizione per il Cagliari: Ujkani respinge, ma non trattiene, però il pronto Lisuzzo allontana prima che l’attaccante cagliaritano possa raggiungere il pallone. L’attacco sardo continua, ma grazie al lavoro di tutto il reparto difensivo il pallone non entra in rete. Al 71’ Gemiti per Caracciolo che da posizione centrale non tira, ma preferisce passar a Pesce che fa partire un traversone, ma la palla va fuori. Al 72’ Caracciolo sbaglia ancora, non riesce a colpire di testa e si fa passare sotto il naso una possibile palla gol a distanza ravvicinata da Agazzi. Un minuto dopo Astori avrebbe un’importante occasione per segnare, ma sbaglia clamorosamente alzando troppo il pallone. Infine all’88’ Porcari passa a Morganella che fa partire un rasoterra che però esce di poco alla destra di Agazzi.

 

LE PAGELLE



DICHIARAZIONI POST GARA – In sala stampa è arrivato un mister Mondonico molto soddisfatto dei suoi ragazzi: “0-0 è il risultato perfetto della partita perfetta. Partite come queste ti danno la fiducia che anche il Novara può competere con tutte le altre. Oggi abbiamo aggiunto qualche speranza in più. Il massimo non basta, bisogna andare oltre il massimo ed oggi ci siamo andati, ma non pensiate sia facile!”. Poi all’insinuazione di un Caracciolo fin’ora deludente il Mondo risponde così: “Caracciolo è l’unico giocatore indispensabile per questa squadra per il ruolo che ha, sta dando il massimo che può dare alla squadra, arriva in porta per concludere, non ha solo trovato la possibilità giusta”.
Questo invece il pensiero di Ballardini sul Novara: “Se la può ancora giocare, ha un centrocampo di qualità con Rigoni e Mazzarani. Oggi il Novara ha fatto dei grandi contropiedi”.


TABELLINO NOVARA – CAGLIARI 0-0

NOVARA (5-3-2): Ujkani; Dellafiore, Lisuzzo, Centurioni, Garcia, Gemiti (47' st Rubino); Porcari, Pesce, Rigoni (25' st Jeda); Mascara (37' st Morganella), Caracciolo.  All.: Mondonico.
 
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Astori, Canini, Agostini; Dessena, Conti, Nainggolan (32' st Ekdal); El Kabir (11' st Ibarbo); Pinilla, Thiago Ribeiro (44' st Larrivey). All.: Ballardini.

Arbitro: Gava

Marcatori: nessuno

Ammoniti: 65’ Garcia (N), 88’ Morganella (N),

Espulsi: nessuno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Cagliari 0-0 |Per Mondonico la partita perfetta

NovaraToday è in caricamento