rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Novara-Napoli 1-1 | Un punticino che fa muovere la classifica

Gran prestazione per il Novara che per un quarto d'ora ha sognato di vincere la partita. Ci ha pensato Dzemaili a spegnere i sogni di gloria. Il Napoli rimane a 9 punti dalla vetta ed il Novara penultimo davanti solamente al Lecce

Un Novara oggi molto chiuso con una difesa a tre con gli esterni bassi che praticamente la facevano diventare a cinque ha cercato di arginare la forza di Lavezzi, oggi in gran forma, e compagni.
Il Napoli nel primo tempo ha avuto un paio di occasioni importanti, ma non è riuscito a sbloccare il risultato, i partenopei hanno perso lucidità, soprattutto nell’ultimo passaggio.


IL MATCH – Il Novara parte con una difesa più coperta con ben cinque uomini, non si sa se questo esperimento sarà il futuro della Squadra, ma abbiamo visto che ha funzionato. Gli Azzurri hanno giocato con il solo Rubino come punta. La prima occasione dell’incontro è capita sui piedi di Gemiti che dalla distanza sferra un colpo per De Sanctis. Poi si sveglia il Napoli, ma i colpi di testa di Pandev e di Maggio non sono precisi. Tesser fa una buona prestazione,  con ripartenze importanti, anche un attimo prima del pareggio, che però non è stata sfruttata. Il secondo tempo è più vivace con gli Azzurri che alzano il baricentro, non pensando più solo a difendersi con un pressing alto per rallentare la ripartenza degli avversari. Rubino ci prova con il sinistro da posizione defilata, ma manda la sfera sopra la traversa. Poi un’ingenuità del Napoli porta al gol del Novara: la barriera si apre e la punizione di Radovanovic si infila in rete.
Mazzarri fa entrare Zuniga e Inler per l’assalto finale. All’’84 Lavezzi scappa via sulla sinistra e scarica per Hamsik. Questo liscia il pallone e fa un assist involontariamente per lo svizzero Dzemaili che sferra un destro violento e mette la palla in rete. L’1-1 non soddisfa pienamente i piemontesi che ormai vedevano i tre punti contro una grande squadra, invece il Napoli arresta la sua corsa alle zone alte della classifica. Il pareggio sembra sostanzialmente giusto visto il valore tecnico degli avversari ed il cuore che ci hanno messo i novaresi.


LA SVOLTA – La decisione di Attilio Tesser di giocare con una difesa a cinque: ha funzionato e sarà sperimentata di nuovo.

 

LE PAGELLE

 


DICHIARAZIONI POST GARA – Siamo molto soddisfatti – così il Presidente Carlo Accornero a fine gara – è stata una  bella prestazione dal punto di vista caratteriale e tattico. Bisogna sempre ricordare che stavamo giocando contro una rosa come quella del Napoli.
E’ stata un’ottima gara, ci stai il pareggio, siamo soddisfatti della partita: queste le parole di Morganella a fine gara.


TABELLINO NOVARA – NAPOLI 1-1

Novara (5-3-1-1): Ujkani, Morganella, Dellafiore, Centurioni, Ludi (9' st Labrin), Gemiti, Marianini, Radovanovic (33' st Porcari), Rigoni, Mazzarani (40' st Morimoto), Rubino. A disp. Fontana, Pesce, Granoche, Jeda. All. Tesser

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica (30' st Zuniga), Maggio, Hamsik, Dzemaili, Dossena (35' st Inler), Pandev, Lavezzi, Cavani (22' st Mascara). A disp. Rosati, Fideleff, Fernandez, Gargano. All. Mazzarri

Arbitro: De Marco di Chiavari

Marcatori: 25' st Radovanovic (No), 39' st Dzemaili (Na)

Ammoniti: Rigoni (No), Dellafiore (No), Centurioni (No)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Napoli 1-1 | Un punticino che fa muovere la classifica

NovaraToday è in caricamento