rotate-mobile
Sport

Novara-Pro Vercelli 2-0| Il Novara vince il derby delle risaie

Gli Azzurri vincono meritatamente contro una Pro Vercelli non attrezzata per un campionato di serie B. Per il Novara è la terza vittoria consecutiva e la prima senza prender nemmeno una rete. Segna Perticone e Gonzalez su rigore

IL MATCH – Parte carico il Novara e all’8’ si guadagna il primo angolo dopo un’occasione da gol di Mehmeti scacciata da Modolo. Un minuto dopo corner di Gonzalez dalla destra, Perticone di testa si butta ed insacca da distanza ravvicinata: lo stadio esplode di gioia. Al 15’ ancora un calcio d’angolo, questa volta ci prova capitan Ludi, ma l’aggancio non riesce. Il Novara è carico, macina gioco e si guadagna molti calci d’angolo, dall’altro lato dal 20’ la Pro cresce, ma gli Azzurri bloccano tempestivamente ogni attacco vercellese. Al 30’ Barusso è in posizione ottimale, tira, ma va di poco a lato. Subito dopo altra azione novarese degna di nota: corner, sulla respinta Alhassan ci prova dalla distanza, ma il tiro è impreciso e va fuori. Al 33’ Gonzalez ci regala un rasoterra che attraversa lo specchio della porta, ma non va dentro. Al 42’ al limite dell’area Pablo viene chiuso da due giocatori vercellesi che gli impediscono la progressione verso la porta, ma per l’arbitro non è successo nulla e lascia proseguire il gioco. Infine al 43’ il Novara è ancora pericoloso con Buzzecoli che tenta il pallonetto, ma la sfera finisce di poco sopra la traversa.

Il secondo periodo di gioco vede sempre un forte Novara con Pesce al 50’ che amministra il pallone, ma non tira e passa indietro per Buzzegoli che manda di poco fuori dall’incrocio dei pali. Al 61’ punizione per le bianche casacche con Sini che prima tiro contro barriera, ma sulla ribattuta riesce a guadagnare un corner che finirà in un nulla di fatto. Ghiringhelli è scatenato, prima cerca il traversone, ma Lepiller non si fa trovare pronto, poi guadagna nuovamente palla e sferra un potente tiro che purtroppo finisce di poco fuori. All’86’ l’arbitro lascia tirare Mehmeti, però non sanziona il fallo in area su Lazzari accaduto un secondo prima. Poi al 90’ Buzzegoli ci crede ancora e tira un rasoterra , ma il pallone vada poco fuori. Infine al 91’ rigore per il Novara per fallo su Perticone, batte Gonzalez  che freddo insacca senza problemi mettendo il pallone alla destra di Valentini.

LE PAGELLE

DICHIARAZIONI POST GARA – Era una partita delicata – esordisce Giarretta – e si è dimostrata difficile, ma puntavamo di dare una gioia ai nostri tifosi e ci siamo riusciti.

Il gol iniziale ci ha aiutato, ma abbiamo fatto una buona partita, soprattutto il reparto difensivo è stato perfetto – commenta mister Agliettimi auguro che sia la partita del riavvicinamento tra i tifosi e la squadra che, tra l’altro, oggi non ha preso gol. Stiamo crescendo e la salvezza passa anche dai gol non subiti. Perticone forse ha dei problemi muscolari, temo sia difficile che riesca a recuperare per mercoledì.

E’ stata la migliore prestazione in trasferta da quando ci sono io – dichiara Camolese – abbiamo fatto degli errori e siamo stati puniti, ma abbiamo lottato fino alla fine. I ragazzi hanno dato tutto e questo è ciò che possiamo fare in questo momento. Ci sono state anche delle occasioni per pareggiare.

TABELLINO NOVARA – PRO VERCELLI 2-0

Novara (4-3-3): Bardi; Ludi, Perticone, Buzzegoli, Ghiringhelli; Alhassan (78’ Alborno), Pesce (71’ Faragò), Lepiller (64’ Lazzari); Gonzalez, Mehmeti, Barusso. All.: Aglietti

Pro Vercelli (4-3-2-1): Valentini; Ranellucci, Sini, Modolo, Espinal; Caridi (74’ Casoli), Scavone, Rosso; Marconi; Tiribocchi (65’ De Paula), Iemmello. All.: Camolese

Arbitro: Renzo Candussio

Marcatori: 10’ Pertinone (N), 92’ Gonzalez (N)

Ammoniti: 31’ Caridi (P), 56’ Rosso (P), 57’ Barusso (N), 57’Tiribocchi (P)

Espulsi: nessuno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Pro Vercelli 2-0| Il Novara vince il derby delle risaie

NovaraToday è in caricamento