rotate-mobile
Sport

Novara Roma 0-2 | Il Novara tiene solo un tempo

Nella prima frazione squadre bloccate e poche occasioni, nella ripresa esce la Roma ed in tre minuti affonda il Novara di Tesser

Sotto una pioggia battente ed un vento gelido inizia la sfida tra Novara e Roma, entrambe squadre affamate di punti. Gli Azzurri hanno dato prova di grande carattere cercando fino all’ultimo di riaprire la partita, ma nel secondo tempo i valori dei singoli sono usciti e per loro è stato fatale. Il Novara resta terz’ultimo con 7 punti all’attivo.

IL MATCH – Nel primo tempo si vede un Novara che spinge con intensità sulle fasce laterali, ma le tante imprecisioni dei suoi giocatori non porteranno alla gioia del gol.
E’ di Lamela il primo tiro in porta della gara, ma Fontana para con facilità. La prima buona azione si vede al 15’ con De Rossi che si porta in avanti, ma Rosi non riesce a concretizzare. Al 18’ Cassetti commette un altro brutto fallo su Morimoto, proprio nello stesso punto dove pochi minuti prima aveva preso il cartellino giallo, ma Rocchi non ha il coraggio di dargli la seconda ammonizione e spedirlo anzitempo negli spogliatoi. Subito dopo gol di Marianini annullato per fuorigioco, però il Novara è riuscito a sorprendere i giallorossi. Al 21’ tiro pericoloso di Rosi che finisce sul fondo. Al 30’ punizione dalla fascia sinistra di Pjanic, il debole tiro finisce tra le braccia di Fontana. Al 32’ è di nuovo Novara con un tiro dalla distanza di Morimoto che vuole sorprendere il portiere, ma Stekelenburg riesce ad acciuffare il pallone. Al 40’ bella azione di contropiede, due contro due, Meggiorini tira una bomba, ma il portiere romanista devia in corner. I padroni di casa battono tre calcio d’angolo consecutivi, alla fine Paci ci prova con un colpo di testa che finisce sopra la traversa. Pochi minuti più tardi altro corner ed altro colpo di testa per Paci, ma la sfera non vuole entrare.
La ripresa vede una Roma più offensiva. Al 53’ tiro forte e centrale di Greco, al 57’ contropiede di Morimoto, ma questo perde il tempo e si fa riprendere da Cassetti. Così Rigoni sempre pronto all’attacco, ma De Rossi lo è altrettanto a scacciare il pericolo. La carica dei Romani aumenta con Bojan che appena entrato tira da media distanza, non è gol solo grazie ad una gran parata di Fontana.
Occasionissima Novara: al 68’ Pinardi passa a Meggiorini ancora nella sua metà campo, quest’ultimo avanza, si brucia Cassetti e appena vede lo specchio della porta tira senza accorgersi di Rigoni. Stekelnburg salva la sua porta con una grande parata. Gol sbagliato gol subito, è la solita vecchia legge del calcio. Al 74’ palla morbida di Pjanic per il nuovo entrato Bojan che al volo sottomisura infila Fontanta. La reazione del Novara è immediata con Porcari che prende il palo. Passano solo tre minuti e la Roma raddoppia con un gol di Osvaldo di testa su calcio d’angolo. L’argentino si mangia il 3-0 pochi minuti dopo con il pallone che finisce sul fondo. Nei minuti di recupero Rigoni non riesce a trovar il gol con un rasoterra a fil di palo.
 


    LE PAGELLE

.

LA SVOLTAL’entrata dello spagnolo Bojan apre la partita. Le sue due prime conclusioni vengono parate da super Jimmy Fontana, ma il terzo tentativo non lascia scampo. In cinque minuti la Roma mette in cassaforte il risultato.

DICHIARAZIONI POST GARA
Nei primi 20 minuti abbiamo fatto meglio noi, abbiam avuto un paio di ripartenze importanti, potevamo aprire la partita, non sfruttarla ci è costata tantissimo – queste le parole del tecnico azzurro ai microfoni di Sky - le giocate di calciatori importanti hanno rotto l’equilibrio, togliere la palla alla Roma non è semplice, nel secondo tempo siamo stati troppo bassi, anche rinunciatari. Gli equilibri che abbiamo forse non sono sufficienti, ma dobbiamo analizzare ogni singolo episodio.
Tesser conclude dicendo: “E’ fuori discussione che dobbiamo migliore la fase difensiva”.

TABELLINO NOVARA – ROMA 0-2

Novara (4-3-1-2): Fontana, Morganella, Paci, Centurioni, Gemiti, Marianini (76’Jeda) , Porcari, Rigoni, Mazzarani (56’ Pinardi), Morimoto (62’ Giorgi) , Meggiorini. A disp.: Coser, Garcia, Pesce, Radovanovic. All: Tesser.

Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi (79’ Jose Angel) , Burdisso, Cassetti, Taddei; Greco (62’ Bojan) , De Rossi, Gago; Pjanic (88’ Perrotta), Lamela, Osvaldo. A disp.: Curci, Heinze, , Borriello, Simplicio. All.: Luis Enrique

Arbitro: Rocchi di Firenze

Marcatori: 74’ Bojan, 76’ Osvaldo

Ammoniti: 12’ Cassetti (R), 29’ Pjanic (R), 47’ Paci (N), 72’ Porcari (N)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara Roma 0-2 | Il Novara tiene solo un tempo

NovaraToday è in caricamento