rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Borgomanero

Accademia Borgomanero: al via School Project

L'iniziativa prevede l'offerta di ore formative di attività motoria ad oltre 750 alunni delle scuole elementari Dante, Alfieri e Santa Cristina di Borgomanero

Ha preso ufficialmente il via venerdì 31 ottobre School Project, l'iniziativa promossa dall'Accademia Junior Borgomanero e Nuova Psg Basket Don Bosco che prevede l'offerta di ore formative di attività motoria ad oltre 750 alunni delle scuole elementari Dante, Alfieri e Santa Cristina di Borgomanero.

"Sono veramente molto contenta di questa collaborazione che si è venuta a creare - ha spiegato Marta Bollini, neo dirigente scolastica dei plessi borgomaneresi - arricchire la nostra offerta formativa con l'attività motoria è molto importante. Con lo sport i bambini apprendono le regole della socializzazione in maniera diversa, con persone diverse e divertendosi. Per rendere maggiormente efficace l'attività, è giusto che ad insegnarla siano professionisti. La vicinanza di Accademia e Basket Don Bosco, due realtà ricche di professionisti, fa sì che questo compito possa essere svolto nel migliore dei modi".

"Noi siamo cresciuti con lo sport - ha invece dichiarato Vittorio Pettinaroli, presidente della Nuova Psg Basket Don Bosco - questo ha fatto si che, seppur parliamo di un'altra epoca, molti di noi siano stati tenuti lontani dalle brutte tentazioni. Questo forse non fa parte direttamente di questo progetto, ma ritengo che bisogna partire ad insegnare cultura sportiva fin dalle scuole, fin dai più piccoli".

"Uno dei problemi di oggi dei nostri ragazzi - fa invece eco il presidente dell'Accademia Junior Borgomanero Giancarlo Vezzola - è quello di avere un modo di divertirsi diverso rispetto a quello degli anni passati. Finita scuola noi giocavamo facendo attività fisica. Oggi basta una televisione o una consolle di giochi elettronici per distrarre i ragazzi. Questo comporta inevitabilmente dei problemi di coordinamento molto evidenti che noi riscontriamo quando prepariamo i nostri ragazzi. Per questo essere qui nelle scuole per me risulta essere un´importante operazione educativa. Sono sicuro che in questo modo renderemo anche più allegra qualche giornata scolastica".

A spiegare invece nel dettaglio l'operatività con cui verrà svolta School Project è Marco Anselmi, direttore dportivo del settore giovanile dell'Accademia Junior Borgomanero.

"Ci tengo a porre in evidenza - ha dichiarato Anselmi - che durante le ore di attività motoria non verrà insegnato nessuno sport in particolare. Non ci saranno lezioni di calcio o di basket. I nostri istruttori si concentreranno sull'attività motoria dei ragazzi. Quest'anno andremo ad interagire con tre plessi scolastici su Borgomanero partiremo settimana prossima dalle classi prime e seconde. Poi da gennaio ci concentreremo nelle restanti classi. E' un progetto a cui noi teniamo molto perché vorremmo far capire alla città di Borgomanero che con la nostra professionalità possiamo far crescere i nostri ragazzi nei luoghi più idonei, ovvero la scuola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia Borgomanero: al via School Project

NovaraToday è in caricamento