rotate-mobile
Altro

Maggiora: nel week end di Pasqua appuntamento con il Campionato italiano Rallycross

Sabato 8 aprile, inoltre, festa di apertura del Campionato con il Maggiora Music Festival

É in programma nel fine settimana di Pasqua il Round 1 del Campionato italiano Rallycross, che si terrà alla Maggiora Offroad Arena dall'8 al 10 aprile.

Non solo sport e motori, però: Sport Club Maggiora, organizzatore del Round 1 e promoter del Campionato, ha infatti organizzato per sabato 8 aprile il Maggiora Music Festival, la festa di apertura del Campionato che vedrà prima una presentazione dell'evento sportivo e dei suoi protagonisti e a seguire la musica della famosa dj Renee La Bulgara, già presente lo scorso anno in occasione della Night Race ed eletta proprio nel 2022 Miglior Woman Deejay. L'appuntamento, aperto a tutti e a ingresso libero, è nella tensostruttura posizionata tra il bar e i paddock.

RX5
Il vice campione Italiano Fabio Mezzatesta ha tutte le intenzioni di lottare per il titolo anche nel 2023 e sarà al via con una Hyundai i20 R5: la concorrenza però sarà molto agguerrita, a partire da Gianmarco Donetto (Fabia R5), in grado di vincere entrambe le due gare cui ha partecipato nel 2022 e che ha già confermato la propria presenza per l’intero campionato. A Maggiora saranno al via inoltre Lucamaria Rizzello (Peugeot 208 R5), il patron di Maggiora Park, l'impianto gemello di Maggiora Offroad Arena, Stefano Avandero (Fabia R5) e, novità decisamente interessante, la giovane e performante Jenni Sonzogni, che ben si è comportata nel 2022 nella Super1600 e che sarà al volante di una Fabia R5.

Supercar
Rosario Corallo e la sua Subaru Impreza saranno al via per conquistare il terzo titolo tricolore consecutivo, ma già in questa prima gara dovranno difendersi dagli attacchi dal Campione 2018 Marco Noris (Skoda Fabia R5) e dall’altoatesino Werner Gurschler (Ford Fiesta).

Super Touring Car
Sarà, nelle sue diverse declinazioni, una delle categorie principali del Round 1. Nella Stc-2000 il campione italiano Marco Nicolini (Peugeot 205) cercherà di difendere il proprio titolo da una concorrenza sempre più numerosa, a partire dalla vice campionessa 2022 Arianna Corallo (Opel Astra), per proseguire con Ermes Mapi (Renault Clio) che lo scorso anno ha dimostrato di essere molto veloce, e i debuttanti Andrea Tonoli (Fiat Punto) e Simone Mora (Renault Clio). Decisamente interessante la Stc-1600, che vedrà il ritorno di Franco Fusi con la sua fida Renault Clio, del vice campione italiano Marco Valsesia (Citroen Saxo) e dei "cugini terribili", Daniele e Damiano Delfino, entrambi al volante di una Citroen Saxo. Non mancherà Matteo Valazza, sempre su Citroen Saxo, mentre sono attesi con curiosità Michele Andolina, passato dalla Supercar a una Renault Clio Stc-1600 e il giovanissimo, ancora Under 18, Valentino Ledda (Peugeot 208 R2).

Sport RX
La nuova categoria vedrà (al momento) al via Daniele Catena al volante di una Fiat 500 Proto e Massimo Manzato con una Opel Tigra Proto.

Kartcross
Si attende una bella battaglia tra gli ex campioni italiani Maicol Giacomotti (KC) e Gabriele Zoppetti (Viper Master Racing) e il vice campione italiano Riccardo Canzian (Speedcar Xtreme) con outsider di livello come Mauro Vicario (Speedcar Xtreme), Nicolò e Matteo Grieco (GMN Kart Cross). Da sottolineare anche la presenza, oltre che di Nicola Morlacchi (Planet Kart Corss K3), che compirà 18 anni proprio il giorno di Pasquetta, degli U18 Matteo Bernini (KC) e Marcus Antonio Martinelli (GMN Kart Cross); inoltre saranno al via anche i belgi Arnaud Demelenne (Kamikaz K3) e Lukas Schwall (Planet Kart Cross K3) e l’olandese Nathan Ottink (Lifelive TN5).

È previsto un solo biglietto d'ingresso, valido per l'intero week end, al costo di 15 euro. L'ingresso sarà gratuito per i bambini tra 0 e 13 anni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggiora: nel week end di Pasqua appuntamento con il Campionato italiano Rallycross

NovaraToday è in caricamento