rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Ciclismo: la Milano-Torino passa anche dal novarese

La 104esima edizione della corsa più antica del mondo partirà da Rho per arrivare ad Orbassano: il percorso attraverserà anche la provincia di Novara

Passerà anche dal novarese la 104esima edizione della Milano-Torino presented by Crédit Agricole, che verrà disputata il 15 marzo e anticiperà di tre giorni la Milano-Sanremo. La corsa, presentata ieri, venerdì 24 febbraio, all'interno del Palazzo della Regione Piemonte, partirà da Rho per concludersi, dopo 192 km, a Orbassano, attraversando anche il territorio della nostra provincia, toccando i comuni di Trecate, Novara e Casalino.

Le strade chiuse a Trecate

Le strade chiuse a Novara

Il percorso è sostanzialmente pianeggiante fatto salvo l'attraversamento del Canavese, dove sono proposte alcune rampe assieme a brevi saliscendi che non presentano né lunghezze né pendenze particolari. Partenza da Rho per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando, tra le altre, le città di Magenta e Trecate, la tangenziale di Novara e la Statale 11 nella zona di Casalino, e poi Vercelli, per portarsi quindi nel Canavese a Caluso e Foglizzo. Il Canavese si presenta con piccoli saliscendi che proseguono fino a Nord di Torino nella zona del Parco della Mandria. All'imbocco della Val di Susa la strada torna sostanzialmente in leggera discesa o pianeggiante fino all'arrivo. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati. Ultimi 10 km praticamente pianeggianti e quasi diritti fino all'arrivo di Orbassano.

"La Milano-Torino è un classico sportivo senza tempo. Il ciclismo ha in Piemonte una terra d’elezione - ha commentato l'assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca - e può vantare una grande tradizione di atleti e appassionati. Essere nuovamente al centro di un grande evento sportivo di questo tipo è per noi un onore e un'opportunità. Siamo convinti che il lavoro fatto negli ultimi anni, che ci ha visto anche ottenere il riconoscimento di Regione Europea dello Sport, stia portando benefici duraturi per tutto il territorio. Il rapporto tra sport e turismo è sempre più stretto e eventi di questo tipo non fanno che mettere in luce le potenzialità del Piemonte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo: la Milano-Torino passa anche dal novarese

NovaraToday è in caricamento