rotate-mobile
Altro

Libertas Nuovo Novara tredicesima ai Campionati italiani primaverili di sincronizzato

L'exploit firmato dalla squadra Esordienti A al centro federale di Ostia è valso anche il primato tra le società piemontesi. Soddisfazioni dalla formazione Juniores

Spedizione ricca di soddisfazioni per la Libertas Nuoto Novara al centro federale di Ostia, teatro lo scorso week end dei Campionati italiani primaverili di nuoto sincronizzato.

Sugli scudi le Esordienti A, tutte al loro primo campionato italiano. In questa categoria le finali tricolori mancavano infatti dal luglio 2019, a causa della pandemia. Ottime le prestazioni delle sette le sincronette novaresi, che hanno ottenuto il punteggio minimo di qualificazione per i prossimi Campionati italiani estivi di luglio.

Maddalena Mazzini (2010) si è piazzata 26° in classifica generale su un totale di 418 atlete. Sofia Giupponi (2011) è giunta 33° e terza a livello nazionale tra le coetanee. Hanno meritato applausi anche Carlotta Rogora, 79°, Emma Ferrari, Aurora Imbrici, (2010), Zoe Luparia e Maria Giulia Caccia (2011): "Abbiamo registrato ottime prestazioni da parte di tutte le nostre atlete, che avevano già ottenuto il punteggio minimo di qualificazione alla prima gara di gennaio continuando poi a crescere di livello in maniera importante - commenta Francesca Torri, allenatrice della squadra Esordienti A di sincronizzato della Libertas Nuoto Novara -. I risultati di Maddalena Mazzini, Sofia Giupponi e di tutte le altre ragazze hanno consentito alla nostra società di issarsi al 13° posto nella classifica italiana a squadre e di essere la migliore tra quelle piemontesi. Non potrei essere più soddisfatta. Ora inizieremo subito la preparazione della seconda parte della stagione che, oltre agli elementi tecnici di base, vedrà le atlete impegnate nei balletti di solo, duo e squadra in vista dei prossimi Campionati Italiani Estivi di fine luglio".

Passando alla categoria Juniores, Ilaria Cavallini ha riconfermato il suo punteggio personale nell'esercizio di solo. Poi, con la compagna di squadra Sara Valenti ha aperto la gara di duo, migliorando il precedente personale di coppia grazie ad una "routine" affrontata con grinta ed energia. Negli esercizi obbligatori, con le stesse Cavallini e Valenti hanno gareggiato anche Matilde Migliaretti ed Asia Ferrari. Molto buone, in particolare, le prestazioni di Migliaretti e Valenti che hanno stabilito i loro rispettivi nuovi personali. Un po' sottotono sono parse invece Cavallini e Ferrari, che hanno comunque ottenuto buoni piazzamenti.

Tutte le ragazze stanno già lavorando in vista del prossimo Campionato regionale estivo, ultimo appuntamento in regione prima del Campionato italiano primaverile Ragazze che vedrà impegnate le "ondine" nate negli anni 2007, 2008 e 2009.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Nuovo Novara tredicesima ai Campionati italiani primaverili di sincronizzato

NovaraToday è in caricamento