rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Asystel Novara: successo biancorosso nel derby piemontese

Asystelle a segno con un secco 3-0. Le atlete di Gianni Caprara conquistano anche il secondo derby regionale stagionale contro il Chieri dell'ex Alessandro Beltrami. Il prossimo impegno tra due domeniche a Pavia

Le Asystelle di Gianni Caprara conquistano anche il secondo derby regionale stagionale contro il Chieri dell’ex Alessandro Beltrami (nello staff tecnico della Famila anche Biasioli e Matella, altri ex Asystel) con il secco punteggio di 3-0.

,Partita tenuta sempre saldamente in mano da Frigo, premiata con merito Mvp dell’incontro e compagne fin dalle prime battute e condotta in porto con personalità, con qualche titubanza solo nella fase centrale del terzo e ultimo set.

Caprara deve fare ancora a meno di Veljkovic e schiera Barun opposta a Bechis, capitan Barcellini e Horvath in banda, Frigo e Folie al centro e Sansonna libero. Chieri parte con Hippe opposta a Giogoli, Pavlovic e Corvese al centro, Arimattei e Sorokaite in banda e Borri libero.

Due pallonetti di Barcellini e Barun aprono il primo set dell’Asystel (4-1) e la parallela di Horvath vale il più due al primo tempo tecnico sul punteggio di 8-6. Folie mura Pavlovic e fa il vuoto (11-7) ma sul turno in battuta di Sorokaite Chieri mette la freccia e sorpassa 11-12 con Barcellini che conquista a muro il cambio palla. Corvese sbaglia, Barun no ed è 16-13 al secondo tempo tecnico con Chieri che ci prova (16-15) ma viene ricacciata indietro due volte, fino al 23-20 firmato ancora da Barcellini a muro con Beltrami che si gioca la carta Dolezalova. Folie-ace ed è set ball, al terzo tentativo chiude proprio il capitano con un pallonetto dopo un lungo scambio.

Nella seconda frazione si accende il duello Barcellini – Hippe (la tedesca rientra in campo al posto della sfortunata Dolezalova, dolorante) ma è Horvath a firmare l’uno-due che vale il break (6-4, sarà 8-5 al tempo tecnico) con Chieri che rientra fino al 11-11 con Arimattei. Novara fatica in costruzione e Caprara si gioca la carta Camera in regia: l’azzurrina entra e dopo una fase di assestamento, con Chieri che passa avanti 15-16 al secondo timeout tecnico, Novara prende il largo e mette il set in archivio proprio sul turno in battuta della regista (21-18 ace). Viganò, subentrata a Barcellini, trascina le asystella al set ball (24-19, fast di Frigo) concretizzato immediatamente da Barun a muro (25-19).

Terzo set con Chieri che ribalta il 2-0 iniziale (Horvath) passando avanti al primo tempo tecnico con la gran pipe di Sorokaite (6-8). Arimattei allunga, Viganò trova l’ace del meno uno ma l’errore di Horvath in attacco vale il nuovo break di Chieri al secondo tempo tecnico (14-16). Viganò, ancora lei, mette la freccia e sorpassa 18-17 mentre Beltrami chiama l’ultimo timeout della sua partita. Via al testa a testa, fino al 20-20 griffato Sorokaite. Caprara chiama tempo e, dopo il gran colpo di Horvath, rimette in campo Bechis per il gran finale: Arimattei sbaglia mentre altrettanto non fa Folie in fast, per il 24-21, match point. Chiude Horvath con un ace atomico.

Per le asystelle il prossimo impegno sarà tra due domeniche a Pavia: la squadra, che avrebbe dovuto affrontare Conegliano, ritiratasi dal campionato, osserverà domenica prossima il turno di riposo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asystel Novara: successo biancorosso nel derby piemontese

NovaraToday è in caricamento