rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Asystel Novara: vittoria brillante al tie-break contro la Liu-Jo Modena

Si apre con uno strepitoso successo il 2012 delle asystelle di Caprara: sul campo di Modena, le atlete biancorosse si comportano bene, uscendo vincitrici dopo due ore e mezza di vera battaglia

Si apre con un grande successo esterno sul campo della Liu-Jo Modena il 2012 delle asystelle di Gianni Caprara, capaci di centrare due punti pesanti in casa delle emiliane tra le cui fila militano tante ex asystelle (Aguero, Barazza, Paggi e Valeriano) al termine di due ore e mezza di vera battaglia.

Con Veljkovic ancora out, l’Asystel va in campo con Bechis in regia e Barun opposta, Frigo e Folie al centro, Viganò e Horvath in banda e Sansonna libero. Tra le padrone di casa, Aguero opposta a Mari, Partenio e Rinieri in banda, Harmotto e Barazza al centro e croce libero.

L'avvio di partita è tutto novarese, con le asystelle avanti 4-8 al primo tempo tecnico e Modena che rientra fino al 11-13, quando Cuccarini si gioca anche la carta Barboza in banda. Novara scappa via 12-18, trascinata da un muro stratosferico (saranno 9 le stampate messe a segno nel parziale) e dalla difesa, ma Modena reagisce e rientra, sul turno in battuta di Mari, fino al 21-22. Un errore in battuta e un muro, l’ennesimo, lanciano la volata biancorossa fino al 22-25.

Lepre e inseguitore si scambiano i ruoli nel secondo set, quando è Modena a partire avanti 8-4 al tempo tecnico. Le padrone di casa transitano avanti anche al giro di boa (13-6), con Viganò che prova a trascinare le sue alla rimonta. Caprara prova la carta doppio cambio e inserisce Barcellini e Camera per Bechis e Barun, ma Modena non si ferma: prima allunga 22-15, poi chiude 25-19 con un errore in battuta di Horvath.

Nel terzo parziale è ancora la Liu-Jo a partire meglio: 3-1 sull’errore di Viganò, sostituita da Barcellini, e 8-5 al primo stop obbligatorio con Barboza a segno. Barcellini, appena entrata, firma il parziale dell’aggancio e trascina poi le sue al sorpasso, combinato in occasione del secondo timeout tecnico sul 13-16. Uno 0-4 delle asystelle chiude anticipatamente il set sul 13-20, il finale non riserva ulteriori sorprese e finisce 20-25.

Avanti testa a testa, con Novara che prova il primo allungo (6-8, poi 7-10) con i colpi di Barcellini e Folie. A riaprire il parziale e la partita è il turno in battuta di Barboza che propizia un 6-0 che vale il sorpasso sul 13-10. Modena allunga 16-11, Bechis in battuta ristabilisce le distanze ma un errore della palleggiatrice e poi un altro di Barun valgono il nuovo e decisivo allungo delle padrone di casa sul 22-18. Chiude i conti un errore in attacco di Horvath sul 25-20.

Il tie-break è “infuocato”: primo break di Harmotto a muro (3-1), Novara risponde, dopo aver ricucito lo strappo, sul turno in battuta di Frigo (forse la migliore in campo con il 70% in attacco, 7 muri a segno e due ace) le biancorosse allungano da 6-6 a 6-9, passando avanti al cambio campo. Barazza a muro mantiene viva la Liu-Jo, Viganò scappa ancora 9-12 ma è un suo errore a riaprire i giochi, con Caprara che chiama timeout sul 12-12. Il finale, però, è tutto targato Asystel: 0-3 di parziale e tie-break in archivio 12-15.

Per le asystelle si tratta del terzo successo in altrettanti confronti con la Liu-Jo Volley Modena, cui rimane il “contentino” del primo punto messo a segno sul campo contro l’Asystel Volley. Il prossimo appuntamento per l’Asystel, è la sfida di domenica sera (ore 20,30) contro il Chieri dell’ex Beltrami.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asystel Novara: vittoria brillante al tie-break contro la Liu-Jo Modena

NovaraToday è in caricamento