rotate-mobile
Sport

Baseball Novara: Franklyn Torres è il nuovo lanciatore della squadra

Non si arresta la campagna di rafforzamento del Baseball Novara in vista della prossima Ibl. La squadra biancazzurra si è assicurata infatti i servigi dell'esperto lanciatore dominicano

Non si arresta la campagna di rafforzamento del Baseball Novara in vista della prossima Ibl.

La squadra biancazzurra si è assicurata infatti i servigi di Franklyn Torres, esperto lanciatore di origine dominicana, naturalizzato italiano, che ha vestito la maglia azzurra nel 2009 in occasione dei Mondiali disputatisi nel nostro Paese. Di quell’esperienza gli appassionati novaresi ne ricordano con piacere l’esibizione contro il fortissimo Giappone proprio al Provini, quando portò a termine vittoriosamente il match nel ruolo di closer.

Torres è elemento di esperienza: classe 1972, gravita da oltre un decennio nel nostro campionato, prevalentemente in franchigie della Sicilia, regione presso la quale si è stabilito con la sua famiglia. Per 9 stagioni (dal 2002 al 2010) ha militato nel club di Paternò/Catania sotto varie denominazioni (Città dei Normanni e poi Warriors), con il quale ha disputato per 4 volte la massima serie e per 5 la A2, mentre negli ultimi due anni è passato nelle fila del Cus Messina in serie A federale.

I suoi numeri sono importanti e, soprattutto in seconda serie, la sua presenza è stata spesso dominante: ricordiamo lo score di 17 partite vinte e 1 persa nel 2009 con un ERA di 2,40 che consentì agli allora Warriors Catania di essere promossi in Ibl (era l’epoca pre-riforma dei campionati).

Venendo a statistiche più recenti, nel 2012, in una squadra non molto quotata come quella messinese, Torres si è comunque ben difeso vincendo 9 partite e perdendone 7, con 2 salvezze e un ERA di 3,71 su 123,2 inning lanciati, 81 strike out realizzati e 21 le basi ball concesse, mentre delle 138 valide subite, solo 26 sono state extra-base con un unico home run a suo carico.

Le motivazioni che hanno spinto Torres ad accettare l’offerta di Novara non sono solo legate all’aspetto prettamente sportivo. Artigiano nel settore del mobile, il lanciatore d’origine caraibica spera di rilanciare la propria attività in un mercato, quello novarese, più ricettivo di quello siculo che in questo particolare momento storico sta vivendo un periodo di grossa difficoltà economica.

Intanto il rinnovamento riguarda anche il mercato in uscita: con la riduzione da 3 a 2 match per giornata, i roster delle formazioni dell’Ibl si sono contratti, soprattutto sul monte di lancio. Torna così a Senago/Milano Renny Duarte, mentre Pedro Orta si accasa ad Arezzo. Non riconfermati neppure altri due pitcher, Enrico Ciuffetelli e Alejandro Morese, l’esterno Francesco Banfi nonchè gli infielder Jim Fasano e Josè Ramos. Dei due stranieri che potranno essere schierati in campo in base al nuovo regolamento, confermato l’esterno venezuelano Franklin Tavarez, per il secondo nominativo la società punterà obbligatoriamente su un lanciatore, ma le trattative sono ancora aperte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball Novara: Franklyn Torres è il nuovo lanciatore della squadra

NovaraToday è in caricamento