rotate-mobile
Sport

Baseball Novara: sabato la sfida contro Nettuno

Nella quinta giornata di ritorno i novaresi di Mike Romano affrontano i laziali. La Ibl2, invece, di scena domenica con il recupero in trasferta contro Senago

Sarà un Novara concentrato quello che sabato 20 luglio dovrà affrontare Nettuno nella quinta giornata di ritorno del massimo campionato di Ibl1. E non potrebbe d'altronde essere altrimenti: la compagine laziale è una delle pretendenti ai playoff e non potrà certo concedersi distrazioni per non mettere in pericolo la propria partecipazione alla post-season.

A dire il vero il Nettuno, dopo la striscia di 12 partite vittoriose consecutive ottenute nella fase centrale del campionato, nelle ultime giornate ha un po' rallentato il proprio passo (seppur venga da due affermazioni contro Godo nell'ultimo turno), proprio in corrispondenza temporale al caso-doping che ha coinvolto il proprio miglior battitore Vinicio Sparagna, fatto che non ha solo penalizzato tecnicamente la squadra ma che l'ha probabilmente turbata anche psicologicamente.

All'andata il Novara perse due volte, la prima partita tra molte recriminazioni, e ora vuole riprendere quel filo con il successo interrottosi bruscamente nella recente trasferta di Reggio Emilia. Per farlo, gli uomini di Mike Romano dovranno in particolare stare attenti a Riccardo De Santis, Andrea Pizziconi e Milvio Andreozzi, veri ossi duri sul monte di lancio, nonché a mazze pericolose quali Ben Harrison (4 home run per lui), Alessandro Grimaudo, Paolino Ambrosino e Giuseppe Mazzanti. Il Nettuno batte una media di 294 (3° posto in IBL), e l'ERA dei lanciatori è 3,19 (5°). La difesa, poi, è piuttosto solida e ha commesso 36 errori (5° nella lega).

Le partite si disputeranno entrambe nella giornata di sabato, la prima alle ore 16, la seconda alle ore 21, con un cambio di programma rispetto alla vigilia (da calendario il primo incontro era fissato per venerdì sera).

Appuntamento di recupero invece per la Ibl2, che sarà impegnata domenica a Senago in una partita molto importante in chiave playoff. La squadra del Novara2000/Piemonte negli ultimi match ha perso qualche posizione in graduatoria ma comunque dovrebbe poter prendere parte ai playoff pur se non più in griglia favorevole, a meno di riuscire a mettersi alle spalle il Piacenza, impegnato in casa in un più semplice double-header contro Oltretorrente. L'obiettivo stagionale della franchigia, comunque, era in massima parte quello di mettere in mostra i migliori prospetti del gruppo, consentendo loro un'adeguata esperienza agonistica (nell'ultimo weekend ben 7 under 21 hanno calcato il campo del Provini) e si può ben dire che esso sia stato ampiamente raggiunto, al di là del pur importante esito agonistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball Novara: sabato la sfida contro Nettuno

NovaraToday è in caricamento