rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Baseball, riprende l'Ibl: Novara in trasferta a Reggio Emilia

E stasera al Provini la finale della Little League tra Italia e Gran Bretagna. Il pronostico è tutto per gli azzurri, ma la determinazione degli ospiti non è da trascurare

Dopo la sosta per l'All Star Game, riprende questo weekend il massimo di campionato di baseball con il quarto turno di ritorno. Il Baseball Novara, dopo quattro partite interne casalinghe che hanno fruttato un buon bilancio (4 vittorie e 4 sconfitte) e un paio di posizioni recuperate in classifica, ritorna a viaggiare in trasferta. Meta Reggio Emilia contro quella Palfinger che all'andata sconfisse a domicilio i piemontesi artefici della peggior prestazione tecnica dell'annata.

Proprio per cancellare questo amaro ricordo, la truppa di Mike Romano cercherà sabato, match previsti alle ore 15,30 e 20,30, di conquistare almeno un'affermazione con la coppia Calero - Torres sul monte di lancio che dovrà garantire affidabilità e trasmettere serenità a una difesa troppe volte imprecisa nei momenti chiave.

Per i reggiani, attenzione ai lanciatori Alberto e Nibaldo Acosta, probabili protagonisti nella partita degli stranieri, e Filippo Crepaldi e Filippo Bertolini in quella degli italiani, mentre nel box di battuta i maggiori pericoli provengono da Jairo Marquez, Claudio Gregorini, Claudio Biagini e Paul Macaluso, tutti attorno a quota 300, ma è soprattutto la difesa il loro punto di forza: sono quarti nella speciale classifica con soli 30 errori commessi contro i 52 dei novaresi, peggior squadra della lega.

L'Ibl2 del Novara2000/Piemonte giocherà invece domenica in casa, al Provini di Novara (partite ore 10,30 e 15,30), contro il Codogno e dovrà cercare la doppia affermazione per non mettere a rischio la propria partecipazione ai playoff o una posizione in griglia insoddisfacente, prima del decisivo scontro diretto contro Piacenza nel recupero di uno de molteplici incontri rinviati a inizio stagione a causa del maltempo.

Intanto stasera si conclude allo stadio Provini di Novara la bellissima esperienza della Little League Senior: a partire dalle ore 20,30 (con la cerimonia di chiusura in programma alle ore 20), a contendersi l'unico posto in palio del girone europeo-africano per le finali agostane di Bangor, nel Maine, saranno le selezioni dell'Italia e della Gran Bretagna. Se per gli azzurri, provenienti dall'Emilia League, la finale era data per scontata e il cammino per il suo raggiungimento è stato estremamente agevole (vittorie contro Francia per 24 a 2, Gran Bretagna 11 a 4 e Ungheria per 19 a 1), per i britannici è stato il frutto di un cammino impegnativo, proprio a causa della sconfitta nei turni preliminari contro l'Italia: due vittorie contro Olanda (10 a 9 e 19 a 10), Georgia (15 a 0), Francia (8 a 7) e Ungheria, battuta per 13 a 6 nella semifinale di ieri, hanno garantito alla squadra albionica il raggiungimento di questo sorprendente obiettivo, centrato, tra l'altro, con soli 10 giocatori portati a Novara (praticamente senza sostituti).

Il pronostico è tutto per gli azzurri, ma la determinazione degli ospiti, presente nel loro Dna, non è da trascurare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball, riprende l'Ibl: Novara in trasferta a Reggio Emilia

NovaraToday è in caricamento