rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Baseball Novara: successo sfiorato nel recupero contro Nettuno

Nel recupero della terza giornata di campionato i gaudenziani sono stati sconfitti per 5 a 3 dal Nettuno. Nel weekend turno casalingo al Provini contro Grosseto

Sfugge negli ultimi due inning il sogno del Novara di vincere il primo incontro di Ibl.

Nel recupero della terza giornata di campionato, annullato a causa della pioggia a metà aprile, i gaudenziani sono stati infatti sconfitti per 5 a 3 dal Nettuno, sprecando un’occasione più unica che rara per mettere sotto la quarta forza del campionato.

Mike Romano schiera sul monte di lancio Pedro Orta, al suo esordio come partente nella stagione e la scelta si rivelerà premiante, nonostante una partenza ad handicap: nella prima ripresa, infatti, Bergolla e Sadler colpiscono duro e, complice il solito errore difensivo, i laziali salgono subito sul 2 a 0. Il divario si amplia al 3° inning con il veterano Beppe Mazzanti a spingere a casa Bergolla, ma nella parte bassa della quarta ripresa i padroni di casa cominciano la loro rimonta: Fasano con un doppio battezza il partente Andreozzi che comincia a subire l’aggressività dell’attacco novarese. Riccardo Tavarnelli (2 su 3 nella serata) sigla l’RBI dell’1 a 3 ma il momento positivo prosegue anche nei due attacchi successivi: Bagialemani è costretto a far entrare il closer Richetti forse un po’ prima del tempo, ma il 3 a 3 è cosa fatta grazie al positivo Banfi (su 2 e 2 basi ball ricevute) spinto a casa da una serie di battute di sacrificio dei compagni di squadra.

Quando il Novara sembra pregustare la possibilità di ottenere la prima affermazione, ecco i soliti errori difensivi a frustrare ogni speranza: Ciuffetelli, subentrato a Orta al 7° la cui prova sarà peraltro positiva, concede una base per ball ad Ambrosino. Retrosi batte in scelta difesa e poi, nel gioco successivo, nel tentativo di rubare la seconda approfitta addirittura di due errori di tiro per andare a punto. I novaresi, forse scossi dall’episodio, non riescono a reagire e non producono più nulla in attacco, mentre il Nettuno mette al sicuro la partita siglando un altro punto al nono sul secondo closer Morese grazie a Sparagna portato a casa da un doppio di Ambrosino.

Il rammarico maggiore dei novaresi sta nel non aver sfruttato i 9 uomini lasciati in base. Il girone di andata dei novaresi nell’Ibl si concluderà nel weekend ancora allo stadio Provini, ospite il Grosseto. I maremmani sono, classifica alla mano, la squadra più alla portata della truppa di coach Romano, avendo conseguito sino ad oggi solo quattro vittorie e presumibilmente schiereranno sul monte di lancio nei tre match lo statunitense Michael Smith, l’assimilato Pete Sikaras e la vecchia conoscenza Junior Oberto, naturalizzato di origine venezuelana, tutti piuttosto incostanti nel rendimento nel corso dell’anno.

In attacco i Grifoni presentano delle bocche da fuoco temibili, quali gli interni Rolexis Molina (384 di media) e Luca Bischeri (381) e il catcher  Christopher Grossman (343), ma risultano piuttosto fallosi in difesa dove commettono quasi 2 errori a partita. L’avvio del trittico è previsto per venerdì 11 maggio alle ore 20, mentre gli altri due incontri si terranno alle ore 15,30 e 19,30 di sabato 12 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball Novara: successo sfiorato nel recupero contro Nettuno

NovaraToday è in caricamento