rotate-mobile
Sport

Baseball Novara: weekend romagnolo contro i Knights Godo per i novaresi

Nel frattempo, esordio con sconfitta anche per l'under 21 contro Bollate. Il Novara non dovrebbe presentare cambi rispetto alle ultime prove con Nettuno

Seconda trasferta stagionale per il Baseball Novara che, reduce da una serie di sconfitte, si recherà venerdì 20 e sabato 21 aprile a Godo, in provincia di Ravenna, per affrontare la locale franchigia romagnola.

I Knights sono un po’ la sorpresa di quest’inizio di stagione: l’anno scorso avevano lottato proprio contro i novaresi per sfuggire all’ultima piazza dell’Ibl, ma in questo 2012 hanno cominciato alla grande espugnando il campo del Grosseto e strappando un successo casalingo al quotato Rimini. Lo scorso weekend il Godo non ha giocato a causa del maltempo contro la capolista Bologna e ora attende la visita di Novara nel tentativo di riprendere la marcia vincente.

Sul monte di lancio i Knights schiereranno sicuramente l’imbattuto venezuelano Miguel Pinango nella partita dei lanciatori stranieri che avrà quale rilievo il connazionale Mejias, mentre per quella di sabato pomeriggio, perso per un lutto familiare improvviso l’antillano Ruderly Manuel, ritornato in patria e non sostituito per volontà della dirigenza, potrebbero utilizzare il dominicano di passaporto spagnolo Sammy De Los Santos quale partente. Per il match dei pitcher di scuola italiana Matteo Galeotti è stato ad oggi la prima scelta, con in rotazione Geri, Coppi e Del Bianco, ma i piani di coach Fuzzi potrebbero mutare per via delle emergenze. Nel box di battuta, la squadra batte 251, con il giovane esterno Naldoni e i catcher Sanchez e Rubboli a superare quota 300, ma temibili sono anche il potente italo-americano Joe Schwartz e l’infielder venezuelano Juan Gonzales.

Il Novara non dovrebbe presentare cambi rispetto alle ultime prove con Nettuno: salvo decisioni dell’ultimo minuto di coach Romano, Waters e Duarte saranno i lanciatori partenti della gara degli stranieri, Morese, molto cresciuto negli ultimi match, e Noguera, piuttosto deludente nelle prime uscite, dovrebbero iniziare gli altri due incontri, con Orta, Tardivo e De Faccio pronti a subentrare. Se vorranno avere qualche chance di vittoria, gli ospiti dovranno limitare gli errori difensivi, ben 24 in 8 match, e battere decisamente di più: il 196 di media è poca cosa. Solo l’italo-cubano Diago Silva si avvicina ai 250 di media, mentre il bomber Tavarez, unico a battere un homer nel roster, ha colpito valida in sole 6 occasioni su 28 turni. Di rinforzi in casa novarese non si parla ancora, la dirigenza vuole attendere l’esito di questo trittico prima di prendere in considerazione qualsiasi eventualità, anche guardando alla franchigia United di Ibl2.

Nel frattempo, la squadra under 21 del Porta Mortara Baseball Novara, risultante dall’unione del comparto giovanile delle due storiche squadre cittadine, il Porta Mortara e il Baseball Novara, ha esordito nel girone A del proprio campionato nel quale affronterà le formazioni del Codogno, del Milano e del Bollate: il primo incontro, disputatosi ieri in campo casalingo, ha visto i novaresi uscire sconfitti per 7 a 1 contro il Bollate.

La prossima partita degli azzurrini sarà ancora in casa, mercoledì, contro il Milano, anch’esso battuto, per 7 a 0, dal Codogno in questo avvio di campionato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball Novara: weekend romagnolo contro i Knights Godo per i novaresi

NovaraToday è in caricamento